#gnocchizuccapestatonocciole

Gnocchi di Ricotta, Zucca, Noce Moscata con Pestato di Nocciole e Basilico


🥰 Un giovedì che sa di giovedì, e si sa che i giovedì dove sono protagonisti gli gnocchi è un giovedì buono - a parte gli scherzi - ho pensato a lungo su quale accompagnamento regalare agli gnocchi realizzati martedì sera. Dagli abbinamenti più folli a quelli più basic - ma mi conoscete ho bisogno di quel guizzo di follia. 🤪 (E premessa in cottura avendoli impastati con la farina integrale si sono scuriti)

 

💡 Questa volta il guizzo di follia arriva direttamente da un piatto assaggiato in un agriturismo che è diventato un po' quel posto dove abbiamo bisogno di coccole - sto parlando dell @agriturismosanmartinolanghe - durante l'ultima nostra visita mi è stato servito questo condimento e me ne sono subito innamorato. 💘

 

💥 Il gusto dello gnocco delicato ma allo stesso tempo strong, si incontra con un pestato di nocciole (ovviamente piemontesi) e con la freschezza del basilico uniti insieme nel mortaio - rigorosamente nel mortaio per non scaldare le foglie del basilico e renderle così amare - il tutto sposato con dell'ottimo olio extra vergine d'oliva corposo per una vera coccola. ✨

 

È a metà tra il folle ed il classico, che ne dite? Apparecchio anche per voi?

 

INGREDIENTI per il Pestato di Nocciole e Basilico

50 g di Nocciole prive del guscio
Foglie di Basilico qb
Fiocchi di Sale
Olio e.v.o.

 

per gli gnocchi, puoi seguire questa ricetta - clicca qui


PROCEDIMENTO
Per quanto riguarda gli gnocchi potete usare questa ricetta - clicca qui - una volta pronti gli gnocchi potete dare una prima sbianchita veloce e poi surgelarli. Altirmenti procedere con la realizzazione della ricetta. 
In un mortaio - ed è necessario procedere con il mortaio per non surriscaldare troppo le foglie del basilico che rilascerebbero l'amaro. Quindi create una base con i fiocchi di sale, le nocciole e le foglie di basilico e con tanta pazienza iniziate a pestare. 
Prima pestate tutti gli ingredienti poi procedete con movimenti circolatori premendo bene verso il bordo in modo che tutti gli ingredienti all'intenro del mortaio si uniscano.


 

Continuate a pestare gli ingredienti per una cinque - sette minuti, ovviamente dipende dalla grana che volete far assumere il vostro pestato io ho scelto una grana grossolana - volevo che la nocciola si sentisse - solo all'ultimo aggiungete l'olio extravergine che andrà ad abbracciare e legare il tutto.
Portate a bollre un tegame con acqua salata, e tuffatevi gli gnocchi cuoceteli fino a che non verranno a galla, quidni trasferiteli in una ciotola unite il pestato amalgamate con uno o due cucchiai di acqua di cottura e potete servire, foglie di basilico come guarnizione voilà gusto e follia!