#pappardellefrescheasparagi

Pappardelle Fresche al Concentrato di Pomodoro con Asparagi


📅 La settimana poteva iniziare diversamente se non co una bella ricetta? Visto che già la mia settimana lavorativa è iniziata alle 22:00 di ieri sera e proseguirà per tutta la settimana tornando ad essere 'The Nightman' - l'uomo della notte 🌃 

 

🤔 Come avete trascorso il weekend? È stato produttivo o è stato un <dolce far niente?> raccontatemi un po' e nel mentre mi raccontate, vi ricordate quelle Pappardelle Fresche di qualche giorno fa?

 

👉🏻 Ecco il risultato finale, un gusto semplice che però in questo periodo mi da veramente tanta soddisfazione - come sempre nutre l'anima ed è veramente veloce da fare bastano ingredienti di qualità lavorati poco e bene e soprattutto sfruttare al meglio tutte le qualità a nostra disposizione 😍 

 

🤷🏼‍♂️ Non capisco questo trend di "maltrattare" gli ingredienti solo con lo scopo di fare like, sarò pazzo io oppure Huston abbiamo un problema? Sta di fatto che il lunedì qua su #atavolaconwilli inizia in maniera golosa, siete dei nostri?

 

INGREDIENTI
Pappardelle Fresche (Ricetta qui)
Asparagi Verdi di media grandezza
2 Spicchi d'Aglio
Olio d'Oliva
Sale qb

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa occupatevi di realizzare le pappardelle - il procedimento lo trovate negli ingredienti. Dopo di che procedete a pulire gli asparagi: piegateli e dove si spezzeranno sarà la parte da tenere, ovviamente con i gambi ci potete fare un ottimo brodo profumato.
Tagliate la parte "tenera" ricavando le punte, mentre i gambi tagliateli a tocchetti fate scaldare in un tegame basso dell'olio d'oliva con due spicchi d'aglio schiacciati per dare maggiore sapore, quando l'aglio avrà insaporito il tutto aggiungete i gambi degli asparagi e fateli prima tostare poi aggiungete qualche mestolo d'acqua per renderli morbidi;


Quindi toglieteli dal tegame, e al loro posto fatevi cuocere le punte. Nel frattempo portate a bollore dell'acqua sufficiente per lessare le pappardelle, quando il tegame avrà raggiunto il bollore un giro di olio d'oliva e cuocete la pasta fresca un paio di minuti, dopo di che trasferitele nel tegame con le punte.
Per quanto riguarda i gambi a parte frullateli con un po' di acqua di cottura e dell'olio ottenendo una crema omogenea - se volete potete passarla al setaccio - quindi aggiungete il risultato appena ottenuto per dare cremosità e terminate la cottura, un giro di olio a crudo, qualche foglia di erba aromatica a vs scelta e forchette alla mano?