#gnocchifreddi

Gnocchi Freddi con Tonno, Pomodorini e Olive Nere


L'estate è entrata prepotente nelle nostre giornate - e direi meno male, anche se avrei bisogno di una doccia un minuto sì e l'altro pure. Questa settimana di sveglia alle 05:00 è bellissimo andare al lavoro con il sorgere del sole ti mette una grande energia - che poi si spegne al vedere che sulla tua casella di posta ha già settordici mail di mail da leggere 🙄 <fudge>

 

Ma comunque, che ne dite se lo facessimo freddo? Sto parlando ovviamente di loro, grandi protagonisti del giovedì: gli gnocchi; Eh monelli a che pensavate. Ieri è stata davvero una giornata ricca e piena e così arrivato a sera avevo voglia di qualcosa di veloce e fresco: il santo freezer e qualche altro ingrediente sono stati la soluzione.

 

Non è vero che non si ha mai tempo: se ben organizzata la cucina con un po' di zip-bam-boom si ha la possibilità di creare un'idea golosa fresca adatta anche come schiscetta poi in ufficio per far invidia a tutti i colleghi. 

 

Che ne dite avete voglia di farlo freddo...ma con gusto?

 

INGREDIENTI

200 g di Gnocchi fatti in casa

Pomodorini Ciliegino

200 g di Tonno in vaso di vetro

Olive Nere

Origano fresco

Sale

Pepe

Peperoncino

PROCEDIMENTO
Piccola premessa: io ho scelto degli gnocchi fatti da me che avevo nel freezer ma se volete partire da zero vi lascio una ricetta base per degli gnocchi a questo link >Ricetta Gnocchi< Quindi, come prima cosa portare a bollore un tegame con acqua sufficiente per lessare gli gnocchi, quando questo avrà raggiunto bollore: salare l'acqua e tuffare gli gnocchi - io li tuffo ancora da congelati.
Procedere alla cottura, quando questi saranno a galla attendete ancora qualche secondo dopo di che scolateli e passateli sotto acqua fredda oppure una ciotola con del ghiaccio per bloccare la cottura, un giro di olio a crudo e lasciateli da parte.
Tagliate in quattro i pomodorini, assicuratevi di averli lavati accuratamente e invece per quanto riguarda le olive tagliatele a rondelle. Condite tutto quanto con un po' di olio del tonno e qualche foglia di origano fresco, mescolate bene e unite il tutto agli gnocchi scolati e freddi. Fate si che il condimento si unisca molto bene ne esca un buon matrimonio di gusto, quindi impiattate terminate spezzettando con le mani i filetti di tonno - io preferisco quello in vetro perché è più ricco, qualche foglia di origano un giro di pepe a crudo e peperoncino se volete, e così potete gustare e stupire i vostri commensali con un'idea golosa.