#pizzasenzalievitoasparagi

Pizza senza Lievito con Asparagi e Cotto fuori cottura


Buongiorno gente come avete iniziato la settimana? Il mio lunedì è stato praticamente fantasma: dopo una settimana di notte e il weekend di lavoro sono crollato altro che tra le braccia di morfeo... in letargo proprio. Finalmente ho iniziato a fare i primi lavori in casa di aggiornamento e l'ora di cena è praticamente arrivata in un lampo.

 

Siccome dopo i miei consueti 8km di attività fisica, mi sono venuti a trovare degli ex-vicini di casa dove abitavo prima e li ho stupiti presentando loro questa versione molto furba e si fa in poco tempo - puristi astenersi. 

 

Eh si, perché ovviamente non è la classica con lunghe ore di lievitazione ma una lontana cugina perfetta per quelle occasioni di aperitivo oppure per quegli attacchi di fame improvvisa, tra cottura e realizzazione 30 minuti e potete davvero stupire chiunque, oppure stupire voi stessi.

 

Sì è senza lievito, ma una forma di lievitazione c'è sempre ed è davvero magica. Ovviamente come per la pasta la #pizza - eh si è lei la protagonista - è una tela bianca quindi potete dipingerla come volete la mia celta è stata Cotto (fuori cottura) e Asparagi. Un giro di pepe e olio e via... avete già la birra pronta oppure delle bollicine?

INGREDIENTI per 1 Pizza

200 g di Farina Tipo 1

1 cucch. no di Bicarbonato

Succo di uno spicchio di limone

Acqua qb

Sale qb

Salsa di Pomodoro

Asparagi Verdi piccoli se possibile

Prosciutto Cotto circa 200 g

Olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa unite i "secchi" quindi in una ciotola unite la farina, il sale e il bicarbonato. A parte create una soluzione con succo di limone e acqua per 200 g di farina io ne ho usato circa 110 ml più un cucchiaio di olio e.v.o., meglio se mettete tutto quanto in un barattolo così sarà più facile da agitare.
Versate il contenuto del barattolo e procedete ad impastare, se volete potete usare la planetaria altrimenti le classiche vecchie mani o una cucchiarella di legno sono più che l'ideale. Impastate nella ciotola fino a che non si sarà rappreso e avrete ottenuto una massa lavorabile sul piano da lavoro, procedete sul piano per circa un dieci minuti, quindi fate leggermente riposare.
Nel mentre occupatevi degli asparagi, con un pela patate eliminate la parte finale - io non li ho sbollentati prima perché adoro il loro sapore minerale, ma se volete potete tranquillamente procedere a lessarli prima. Spolverizzate il piano da lavoro con un po' di semola rimacinata e procedete a stendere l'impasto - rigorosamente a mano - dall'interno verso l'esterno ottenendo per quanto possibile un cerchio quasi perfetto, una bella colorata data dalla passata di pomodoro e poi disponete gli asparagi io li ho disposti in modo che le parti finali convergessero tutti in un punto un giro di sale e pepe e in forno al massimo circa 25°C per circa un dieci minuti, controllate bene i bordi che non diventino troppo coloriti, quindi una volta pronta servitela aggiungendo il prosciutto cotto creando anche delle roselline, se volete un giro di pepe ancora e olio e.v.o. che ne dite? Birra oppure bollicine normali? Un segreto che vi farà fare sicuramente una bella figura;