#salameefilettobedogniegidio

Panini Rustici con Salame & Filetto e Confettura di Arance Amare


Febbraio inizia all'insegna di un nuovo progetto, e non nego che questo mi ha messo un po' a "dura prova" - messo tra virgolette perché le dure prove sono altre. E non per fare il "figo del quartiere" ma perché quando si tratta sempre di prodotti di qualità la paura di sminuirli e o di rovinarli è dietro l'angolo.

La cucina, soprattutto quando c'è in ballo un cliente, è come essere un cecchino, one-shot verso il gusto. Vi ricordate i panini a lunga lievitazione presentati settimana scorsa ecco li avevo pensati per questo grande prodotto dell'azienda @bedogniegidio - che entra nello studio di 'A Tavola con Willi' con il loro fiore all'occhiello: il Salame & Filetto; Mi piace il dettaglio della 'e' commerciale per indicare l'unione di queste due carni un po' come una corte di un castello: all'esterno i soldati, una pasta saporita e forte e al centro il re. Un filetto gustoso che avvolge chiunque lo assaggi, ora ho passato sul loro sito e sul loro ecommerce: www.altasalumeria.com - che ovviamente consiglio per incontrare questo e tanti altri prodotti, mi sono messo subito a disegnare quale fosse stato il miglior modo di presentare, e perché non il gusto delle cose semplici? Pane e Salame, l'ho cantava pure Al Bano no? Che ne dite vi faccio posto su questo grande plaid a scacchi?

INGREDIENTI

4 Panini Rustici (fatti in casa)

Sale & Filetto BEDOGNI EGIDIO

Confettura di Arance Amare

Misticanza

PROCEDIMENTO

Per quanto riguarda i panini l’impasto è molto base, ad alta idratazione e a lunga lievitazione: si tratta di unire 500 g di Farina, io ho scelto una Tipo 1, con 400 ml di Acqua a temperatura ambiente, 7 g di lievito e un cucchiaio di olio d’oliva. Mescolare tutto quanto con una cucchiara di legno e far maturare in frigo per 24 ore, dopo di che tirate fuori dal frigo e iniziate con le mani leggermente unte a fare delle pieghe dopo già il terzo giro di pieghe l’impasto sarà perfetto, lasciatelo ancora riposare per circa due ore.

Quindi trasferitevi sul piano da lavoro, leggermente spolverizzato dalla semola rimacinata, e create delle pezzatura da circa 80 g l’una, disponetele su una placca da forno e lasciatele ancora riposare quindi infornate a 200°C per un quindici minuti fate raffreddare su una gratella.

A questo punto, quando i panini saranno ben freddi potete iniziare a creare il vostro panino: tagliate a metà il pane, spalmate un velo di confettura di arance amara - che darà equilibrio alla dolcezza delle carni - un po’ di mistacanza varia e adagiatevi una fetta di ‘Salame & Filetto’ BEDOGNI leggermente spessa di circa mezzo millimetro dovrà essere la protagonista, un gusto rustico per elevare al massimo questo prodotto, richiudete con l’altra metà del panino e servite ai vostri commensali, una bollicina oppure un buon lambrusco il compagno ideale;