#paninilungalievitazione

Panini a Lunga Lievitazione


"Non ce la farai mai..."
Quante volte gente ho sentito questa frase, e quante volte ancora me la sento dire o me la ripeto io stesso. E poi invece alle volte come una mano di poker che parte con una coppia di jack, ti trovi a chiamare carta e si trasforma in un full. 

Se avete visto le stories ho iniziato a collaborare con un nuovo cliente, e questo mi ha creato un po’ di ansia, perché ci tengo a dare il meglio di me stesso - anche se alcune volte magari i post possono sembrare “banali” ma in ognuno quello che non manca mai è me stesso. Ho passato il weekend a lavorare e a studiare, a disegnare e alla fine: bingo! L’idea non solo è venuta ma ecco la prima parte -

Domenica sera subito dopo aver spento il PC aziendale, dopo aver passato il pomeriggio a lavorare, ho aperto la dispensa preso farina e lievito e mi sono messo ad impastare, solo con la cucchiarella di legno, niente planetaria. Una volta terminato, ho chiuso tutto nella pellicola e messo a maturare in frigo: tempo di 24 ore; E poi la magia, una magia fatta di bolle e di profumo di soddisfazione, come li ho farciti lo vedrete presto, ma intanto eccovi una versione molto soffice e rustica di un pane profumato perfetto per ogni occasione.

INGREDIENTI

500 g di Farina Tipo 1

380 ml di Acqua a temperatura ambiente

7 g di Lievito Secco in polvere

1 cuch.no di zucchero

1 cucch. di Sale

3 cucch. di Olio e.v.o.

Semola qb per il piano da lavoro

PROCEDIMENTO

Come sempre ingredienti secchi da una parte e liquidi dall’altra, basta solo una cucchiarella di legno e una ciotola grande. Unite farina (se volete potete setacciarla) con il lievito e lo zucchero, e date una prima mescolata. A parte unite acqua, olio e sale e anche qua mescolate il tutto. 

Quindi in una ciotola grande versate il liquido e piano piano aggiungete la parte secca poco alla volta inglobandola ottenendo così una massa molto lenta, un giro di olio e coprite la ciotola con pellicola trasparente - con l’olio eviterà di attaccarsi - e fate maturare in frigo per 24 ore.

Togliete la ciotola dal frigo e con una marisa leggermente imbevuta d’olio iniziate a fare le pieghe, io le eseguo ogni 40 minuti, in tutto per cinque volte, dopo di che trasferitevi sul piano da lavoro e tagliate delle porzioni da circa 70-75 g ognuna, con le dita leggermente oleate procedete a stendere l’impasto e creare delle pagnotte tonde, disponetele sulla placca del forno.

Lasciate l’impasto a riposare per altri 20 minuti dopo di che create un taglio con le forbici a metà della pagnotta creando una forma unica, scaldate il forno a 230°C circa, modalità statica, abbassate la temperatura a 200 e infornate per un venticinque-30 minuti, una volta cotto lasciatelo su una gratella e dovrà raffreddare completamente, se lo usate subito servitelo in tavola altrimenti in un sacchetto di carta e in uno di stoffa, perfetto per ogni occasione;