#Benessere

Benessere o Ben d'Essere?


Per chi mi segue sui social, ha visto alcuni scatti della serata che mi ha visto partecipe in collaborazione con Magie delle Erbe - E durante la serata la centralità degli argomenti trattati è stato il Benessere. C'è da capire bene che cosa si intende con la parola 'Benessere' googlando un po' il termine è venuto fuori questo:

La definizione data riguarda una condizione fisica favorevole o una condizione che viene soddisfatta soprattutto dove l'ambiente che circonda l'individuo è ottimale creando una forma di piacere nella persona. Ma nello svolgimento della serata si è anche parlato di  Ben d'Essere tale concetto è un qualcosa al di sopra dello stare bene fisicamente. E' un discorso più a livello esistenziale. Facendo un po' di ricerche, riporto le parole di Vittorino ANDREOLI, personaggio citato durante la serata che mi ha visto partecipe in qualità di Cuoco.
Andreoli stesso afferma che, se si chiede ad una persona "Come stai?" questa pensa subito alla sua condizione di salute e la risposta che otterremo sarà limitata. Ma se alla medesima persona chiediamo "Come va la tua vita?" le risposte potrebbero essere molteplici in quanto vengono toccati diversi profili, non solo fisici, ma anche mentali e spirituali. Quindi il Ben d'essere è un qualcosa che si trova al di sopra della nostra condizione fisica ma allo stesso tempo è l'argomento centrale del nostro essere la chiave fondamentale per affrontare le difficoltà che quotidianamente troviamo.
Ovviamente tale condizione la si raggiunge seguendo determinati "binari" sul quale procedere sicuri delle azioni intraprese per passare da una posizione gratificante, il Benessere, ad un sentimento di gratificazione ovvero il concetto del Ben d'Essere. Non per nulla è stato lo scopo prefissato durante la serata del 15 Giugno scorso. Dove nel centro storico di Fossano, presso Magia delle Erbe è stata data prova che unendo tre aspetti come Salute - Cibo e Movimento è possibile attingere da questi per ricavare informazioni utili e "cucire" una fitta rete di comunicazione centralizzata sul soddisfare il sentimento di gratificazione.




Vedi anche...