#paninioliorustici

Panini all'Olio Rustici


Dedicato a Vecchiottis, che ora è la stella più brillante in cielo - Un'idea semplice da fare che si fa davvero con poco vi basterà avere un cucchiaio e una ciotola, il tempo di farli lievitare e via in friggitrice ad aria. Segui tutti i consigli e fammi sapere cosa e pensi!

ingredienti

👉 3 g di Lievito Secco
👉 250 g di Acqua Tiepida
👉 500 g di Farina Bianca 00
👉 Olio d'oliva o E.V.O quanto basta
👉 1 cucchiaino di zucchero
👉 Sale qb

materiali

👉 Ciotola capiente
👉 Cucchiaio di Legno
👉 Canovaccio
👉 Friggitrice ad aria


procedimento

In una ciotola capiente unite il lievito secco con il cucchiaino di zucchero e l'acqua, fate bene sciogliere il tutto e fate riposare per qualche minuto. Incorporate la farina e con un cucchiaio di legno mescolate bene, quindi unite il sale e l'olio.
Quando la massa avrà preso corpo iniziate ad impastare con le mani per un dieci minuti in modo che tutti gli ingredienti siano combinati, quindi coprite la ciotola e lasciate a temperatura ambiente per circa 3-4 ore.
Una volta che l'impasto sarà ben raddoppiato fatelo "scoppiare" e con le mani leggermente unte iniziate a fare delle pieghe dall'esterno verso l'interno - ripete questo passaggio ogni 10 minuti per circa 4 o 5 volte. Fate quindi preriscaldare la friggitrice ad aria - ovviamente se volete potete cuocerli nel forno classico o nella pentola fornetto - generate palline tutte simili e adagiatele nel cestello della friggitrice, spennellateli con dell'olio e cuoceteli a 180 °C per 25 minuti ogni 10 minuti spennellateli ancora con dell'olio darà un bel colore dorato al vostro, una volta cotto fatelo raffreddare su una gratella e servitelo ai vostri ospiti oppure farcitelo con una marmellata fatta in casa per godere a pieno della rusticità dell'idea!