#tortanatalizia

Torta Furba Natalizia al Mascarpone e Crema Spalmabile di Nocciole


tra Pandoro e Panettone, io scelgo la mia torta 😛

 

4️⃣ no non è un brutto voto che mi sono dato, ma sono i giorni effettivi che mancano a Natale, ormai si sentono i campanelli della slitta del buon Santa che echeggiano tra i palazzi come se stessimo ascoltando una canzone di Peyton Parrish.

 

🎄 E se in questi giorni alla domanda "Panettone o Pandoro?" rispondiamo "No Chiara oggi no..." - Io rispondo con la mia torta, sì il connubio #atavolaconwilli e i dolci non è spesso un'equivalenza perfetta, diciamo che ci proviamo 😅

 

🤔 Perché è speciale questa torta? Beh perché è cotta in friggitrice ad aria, si fa con pochi ingredienti - ma quei pochi sono di qualità, come la crema spalmabile alle nocciole #amoessereeccellente degli amici @eurospin_italia_official - trovata nel calendario dell'avvento firmato #degustabox 

 

🙌🏻 Poteva venire meglio? Sicuramente (questa volta il lievito lo metto) ma è rimasta comunque profumata, con quel sapore natalizio che amo e poi già solo per aver usato una sacc-a-poche per averla decorata merita. Quindi a chi taglio una fetta? ✨

 

INGREDIENTI

👉 100 g di Farina Bianca

👉 80 g di Fecola di Patate

👉 2 Uova intere

👉 6 cucchiai di zucchero

👉 bustina di lievito per dolci

👉 3 cucchiai di Olio di Semi

👉 pizzico di sale

👉 cannella

👉 3 cucchiai di Mascarpone

👉 3 cucch. di Crema Spalmabile all Nocciole 'Eurospin'

👉 decori vari natalizi

 

PROCEDIMENTO

-- premessa: questa torta è stata cotta in friggitrice ad aria ma voi potete tranquillamente cuocerla nel forno --

 

Come prima cosa in una ciotola montate le uova con lo zucchero, con planetaria o con sbattitore elettrico, l'importante che devono essere spumose e raddoppiare di volume.
A parte unite tutti gli ingredienti secchi: farina, fecola, lievito e cannella - se volete potete aggiungere del cacao oppure altre spezie. Quindi unite gli ingredienti secchi alla massa prima montata senza smontarla.
Scaldate la friggitrice ad aria e nel mentre ungete e infarinate la teglia in modo che po sarà più agevole toglierla, impostate 170 °C per 30 minuti - ovviamente fate prima la prova del bacchetto se risulta ancora umido fategli fare ancora un 5 minuti, dopo di che lasciate a cestello chiuso.

Da parte montata il mascarpone con la crema spalmabile alle nocciole che insieme sarà la cosa più illegale assoluta, mettete in sacc-a-poche e fate riposare in frigo. 
A questo punto non resta che decorare, tirate fuori il Picasso che è in voi e procedete con il decorarla radunate tutti quanti per un caffè e una fetta di questa golosità!