#gnocchiinbrodo

Gnocchi di Spinaci in Brodo di Carne


finalmente tornano sulla tavola delle feste di #atavolaconwilli - quanto vi sono mancati? 🍳 

 

🧐 Qualche anno fa spopolava tra i food creator, veri o presunti tali, la serie "pasta fatta con due ingredienti" - "semplice da fare questa pasta" - "non compro più la pasta perché la facci così" - etcetera etcetera. Bene era arrivato il momento di provarla, e devo dire che è una valida alternativa veloce per quando si vuole stupire con la minima spesa 💸

 

✨ E finalmente tornano loro, in una chiave che fino ad oggi non avevo mai provato - ma perfetta sotto il periodo delle feste. Solitamente 'gnocch' e 'in brodo' non danzano bene insieme, ma in questo caso vi dirò che si sono fatti un giro di valzer assieme 💃🏼

 

⏳ Ci vogliono davvero pochi ingredienti, io li ho arricchiti con pecorino e noce moscata altrimenti vi basta solo degli spinaci freschi in foglia, 1 uovo e qualche cucchiaio di farina stop. Il brodo di carne è stato gentilmente offerto dalla mamma di Elisa - la mia ragazza - con dell'ottima carne piemontese, ci va davvero poco per realizzare un brodo sano e che sia davvero buono 😍

 

🥄 Quindi che ne dite vi va se li prepariamo assieme? Sguainate il cucchiaio come la tessera della raccolta punti e vi aspetto!

 

ingredienti

👉 150 - 200 g di Spinaci Freschi in foglia

👉 Farina Bianca qb 

👉 1 Uovo intero

👉 Noce Moscata qb

👉 Pecorino circa 2 cucchiai

👉 Brodo di Carne

👉 Sale qb

👉 Olio e.v.o.

 

procedimento

per il brodo di carne: un bel pezzo di manzo ideale per il bollito, una costa di sedano, una cipolla e una carota. In acqua fredda in pentola a pressione per una quarantina di minuti a fuoco molto dolce dopo di che passate il brodo ad un colino e mettete da parte.

 

iniziate frullando in un mixer gli spinaci a foglia con l'uovo ottenendo così un composto omogeneo e di un bel colore brillante. In una ciotola a parte unite gli ingredienti secchi: la farina, il pecorino e la noce moscata.
A questo punto fate unire i due composti e aggiungete farina quanto basta per avere una massa morbida e lavorabile sul piano di lavoro, impastate leggermente dopo di che create delle gole grosse quanto un pollice.
Quindi con un tarocco o anche con delle forbici ricavate delle porzioni di massimo due centimetri, fate scaldare nuovamente il brodo e tuffatevi gli gnocchi procedendo a cuocerli: quando saliranno a galla attendete ancora un minuto, quindi servite - se volete potete concludere con altro pecorino oppure giro di olio a crudo.