#portafogliinpadella

Portafogli Golosi di Pasta con Porri ed Emmental


della serie "hai acqua e farina? guarda quest'idea" - veloce e si cuoe in padella 🍳 

 

✨ Prima che #atavolaconwilli si trasformi di rosso e d'oro, vi lascio ancora un'idea perfetta per ogni occasioe - compresa quella del periodo delle feste perché si fa con poco, con ingredienti che abbiamo tutti quanti in dispensa ed è personalizzabile al 100% 😍

 

🧐 Mi ero imbattuto qualche settimana fa in quei video definiti "click-bait" ovvero da esca - un po' come quelle news dove fanno morire Gerry Scotti due volte si e tre pure, un saluto allo zio Gerry - ma questa volte ne sono rimasto piacevolmente sorpreso 😲

 

💦 Acqua, farina zip-bam-boom e la ricetta era fatta, cotta in paella con pochi grassi e tanto sapore, io ovviamente ho usato un ingrediente che di questo periodo non manca mai nella mia dispensa ma voi potete sostituirlo assolutamente a piacere 🎰

 

Quindi, direi che possiamo radunarci tutti attorno al tavolo, tirare su le maniche ed iniziare ad impastare. Shall we?

 

ingredienti

👉 100 ml di Acqua a temperatura ambiente
👉 160 g di Farina Bianca

👉 2 cucchiai di Amido

👉 Porri di piccola dimensione

👉 Emmental a fette sarebbe meglio

👉 Sale

👉 Olio d'oliva

 

procedimento

In una ciotola unite l'acqua, l'olio e il sale - e date una prima mescolata. A parte unite gli ingredienti secchi, e dopo di che uniteli alla ciotola ottenendo una prima massa.
Trasferitevi sul piano di lavoro e continuate a lavorare l'impasto fino ad ottenere un prodotto liscio ed omogeneo, fate quindi riposare sotto un canovaccio.
Tagliate delle porzioni poco più grandi di una pesca e iniziate a stenderle con un mattarello, spolverizzate il piano di lavoro con un po' di farina, e stirate l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa pochi millimetri.
A questo punto potete farcire i vostri portafogli come volete: la mia scelta è stata porri tritati finemente ed emmental - ho scelto un emmental a fette così ho già delle fette sottili e pronte all'uso.
Disponete la farcia al centro dei vostri portafogli, chiudete quindi prima un lato poi l'altro e rigirate il lato verso di voi all'interno così da ottenere un portafoglio, procedete così con tutto l'impasto.
Fate scaldare un tegame con dell'olio d'oliva e pulite il tegame con carta da cucina e quando sarà a calore adagiatevi i portafogli e cuoceteli fino a che non saranno dorati e leggermente croccanti, pornti per essere serviti!