#paninofrittataporri

Sandwich con Frittata ai porri, pecorino e pepe


welcome Dicembre con una coccola perfetta per una serata film 🎬 

 

Come dico sempre "tra due fette di pane si nasconde una delle storie più belle" e a questo giro diamo un goloso benvenuto al mese dove tutto si trasforma d'oro e di rosso. Ma prima di trasformare lo studio nel piccolo paese di 🎅 Babbo, ecco un'idea golosa e semplice da realizzare.

 

Spesso si dice che fare una frittata sia un gioco da ragazzi, ma non è assolutamente così - è una combo di matematica, ingegneria e architettura 😂 al di là degli scherzi equilibrare bene gli ingredienti è fondamentale. 

 

🍞 Nella mia dispensa il pan bauletto non deve mai mancare adoro provare tutte le qualità da quello ai semi (e presto ve ne porterò uno molto interessate) a quello bianco come in questo caso, firmato da @robertoalimentare 👑

 

🍻È molto 'fantozziniano' questo panino, però sapori che abbracciano e scaldano - e poi da buon piemontese a due passi da Cervere, potevo non usare il frutto della terra che più adoro? Il porro di Cervere grande principe della terra. Che ne dite a voi la scelta del film? Io arrivo con questi piccoli attimi di gioia caldi caldi! 🔥

 

INGREDIENTI

👉 3 - 4 uova intere
👉 3 porri di Cervere (piccola taglia)
👉 2-3 cucchiai di pecorino
👉 pepe nero da macinare
👉 foglie di lattuga romana
👉 yogurt greco
👉 Formaggio a fette tipo Gouda
👉 Pan Bauletto Bianco
👉 Olio e.v.o.

procedimento

Come prima cosa dopo aver pulito i porri sotto acqua corrente, tagliateli il più finemente possibile - se volete potete prima rosolarli e poi unirli alle uova una volta freddi. 
Rompete le tre uova in una ciotola, controllate che non vi siano impurità quindi uniteli con i porri tagliati finemente, il pecorino e il pepe - sta a voi quanto pepe a me piace bella saporita, e noterete che non ho aggiunto sale perché con la quantità di pecorino è già bella sapida.
Potete scegliere se farne una frittata grande e poi tagliarla oppure farne tante piccoline, io ho scelto questa seconda versione. Panno da cucina imbevuto di olio passato sulla padella e una mestolata di massa, ho atteso che la base diventasse coagulata e poi con un colpo deciso l'ho girata.
A questo punto ho adagiato la fetta di formaggio (tipo gouda) e coperto leggermente in modo che si sciogliesse. Una volta prronte il gioco è fatto: parte fresca data dallo yogurt greco, parte croccante dato dall'insalata romana e il sapore della frittata. chiudete e pronti al morso?