#crostinidimerluzzo

Crostini con Merluzzo "Mantecato"

perdoname Veneto per la mia idea loca... - 😅 le hai sentite le virgolette?

 

La missione di "svuota-il-freezer-e-cucina" è ufficialmente inizata, e primi tra tutti loro - dei poveri e tristarelli filetti di merluzzo surgelati. Acquistati penso in un momomento di sconforto o di fame - prima tips: mai andare a fare la spesa da affamati. 

 

E siccome ho iniziato a pulire il freezer, loro sono stati i primi ad essere trasformati. E direi che è stata una degna e gustosa trasformazione. Ci si impiega poco tempo e ricorda vagamente il suo cugino: il classico e intoccabile Baccalà Mantecato.

 

Ho voluto concedere a questi filetti una cottura lenta nel latte e insaporirili con il principe delle terre di Cervere perché tutti meritano accessori di grande stile... o di grande gusto. 

 

Una volta cotto con molta calma e pazienza l'ho "menato" fino a renderlo cremoso e devo dire che sono ben soddisfatto del risultato. Quindi che ne dite vi aspetto per un goloso aperitivo?

 

INGREDIENTI

👉 300 g di Filetti di Merluzzo decongelati

👉 300 ml di Latte

👉 2 Porri di Cervere

👉 1 bicchiere di acqua

👉 Olio e.v.o. qb
👉 Bacche di peperosa
👉 Sale e Pepe qb

procedimento

Dopo aver fatto decongelare i filetti di merluzzo, tamponali con carta da cucina e tagliali a pezzettoni. Fai scaldare dell'olio in un tegame e trita finemente il porro. Quando l'olio sarà a calore unisci il porro e lascia che si insaporisca.
Quindi unisci i pezzettoni di merluzzo e irrora con il latte e un bicchiere di acqua, a fuoco dolce procedi alla cottura fino a che il latte nel tegame non sarà del tutto assorbito.
Lascia a fuoco spento il tegame leggermente a raffreddarsi quindi aggiungi dell'altro olio e.v.o. e con una frusta procedi a montare il tutto - volendo puoi servirti della frusta elettrica fino ad ottenere un composto cremoso.
Tosta delle fette di pane - raffermo ancora meglio e procedi a creare il boccone perfetto, una quenelle di merluzzo "mantecato" qualche bacca di peperosa e una foglia di rucola o misticanza a piacere, bollicine se gradite e l'aperitivo è pronto!