#sandwichmelanzane

Sandwich di Melanzane croccanti non fritte


La cara Malika cantava [...]Ricomincio da qui[...] - ebbene, ricominciamo da qua. Dopo settimane di "digiuno" da nuove idee eccomi che ritorno con un'idea che unisce gusto, facilità e comfort - il cibo migliore è quello che creiamo per l'anima. Quinid che ne dite di tenere i fornelli spenti ma di accendere la creatività e le papille gustative? Cubetti di ghiaccio pronti perchè l'idea la gustiamo con un fresco "Estathé Verde" degli amici @estatheitalia presente nella #degustabox di questo mese - 

 

INGREDIENTI
1 o 2 Melanzane di media grandezza striate
2 uova intere
100 g di Farina di Mais
100 g di Panegrattugiato
Spezie ed Erbe Aromatiche a piacere
Sale fino qb
Olio e.v.o.
Sfoglia di Mozzarella o Mozzarella intera
Prosciutto cotto circa 100 g

PROCEDIMENTO
Come prima cosa frullate assieme il panegrattugiato con la farina di mais, le spezie e le erbe aromatiche scelte (io ho usato un mix di curry, curcuma, pepe, basilico, erba cipollna etc...) quindi ottenuta questa panatura ricca potete dedicarvi alla melanzana: tagliatela a fette non troppo spessa, e passate ogni fetta con del sale e lasciate da parte.
Tamponate quindi le fette eliminando il liquido che si è creato e di conseguenza anhce l'amaro, sbattete le uova e preparate una vera catena di montaggio: uova sbattute in una teglia, la panatura in un'altra. Passate una ad una le fette - se volete potete fare il passaggio uovo-panegrattugiato due volte così da renderle più croccanti.
Una volta pronte fatele leggermente riposare, giusto il tempo che si scaldi la friggitrice ad aria - un 5-10 minuti a 160 °C - dopo di che disponete le fette sul cestello, nebulizzatele con un po' di olio e cuocetele a 180°C per 10 minuti, a metà cottura giratele.
Quando saranno pronte tutte le fette cercate di accoppiarle e procedere a creare i vostri sandwich: io ho usato un soglia di mozzarella e del prosciutto cotto ma potete usare la combo che più gradite, e potete così portare in tavola qualcosa di unico e goloso, se ovviamente accompagnato anche da un buon e fresco Estathé Verde - che ne dite?