#veganbbqpulledpork

BBQ Burger al Falso Pulled Pork


💡 Sapete quando in testa vi si masterizza un'immagine o un'idea e a tutti i costi dovete realizzarla - ecco io sono così, dritto e convinto soprattutto se si tratta di food.

 

🍄 E così girato un po' di supermercati per trovare loro: si trovano ormai facilmente in qualsiasi banco frigo, sono carnosi e perfetti per questa tipologia di idea. E siccome nell'ultima #degustabox erano presenti dei maxi burger degli amici @robertoalimentare beh il gioco è stato facile 🎰

 

💡 Sto ovviamente parlando dei 'Pleurotus' che sembra un incantesimo di Harry Potter, ed effettivamente sono davvero magici perché ora che riguardo le foto non sembrano funghi, ma una volta sfilacciati e conditi con una salsa BBQ si trasformano meglio di Gemma Galgani - se sai la citazione rispondi con 🙌🏻 a questo post;

 

🍔 Sono un grande amante della tecnica 'pulled' - solitamente realizzata con il maiale cotto per ore e ore... ma ora già sudo a condire l'insalata accendere il forno peggio ancora, e così spulciando anche sul web mi sono affidato al mio istinto e realizzato questi finti BBQ Burger con un pulled pork che sembra ma non è - Quindi che ne dite in frigo c'è una bella birra rossa, in alto i calici? 🥂

 

INGREDIENTI
4 Panini 'Maxi' per Burger
300 g di Pleurotus
Salsa BBQ qb a piacere
Paprika qb
Olio d'oliva
Sale Pepe
Spicchio d'Aglio
Petali di Cipolla Fritti

PROCEDIMENTO
Come prima cosa dopo aver lavato sotto acqua corrente i funghi ed eliminato eventuali impurità con uno spelucchino procedete a "sfilacciare" i funghi creando così la classica texture del pulled pork.
Quindi fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame aggiungete due spicchi d'aglio e quando l'olio si sarà aromatizzato aggiungete i funghi e fateli tostare per qualche minuto. A questo punto aggiungete la paprika e la salsa BBQ, mescolate bene il tutto e abbassate il fuoco.
Fate cuocere il tutto per circa un venti minuti a fuoco molto basso, i funghi dovranno assorbire la salsa BBQ e prendere quel classico colore che contraddistingue questa tipologia.
Quindi fate tostare i panini, un velo di formaggio cremoso o altra salsa BBQ, la misticanza o foglie di lattuga e poi una generosa quantità di falso pulled pork, se volete potete aggiungere qualche fetta di pomodoro, io ho arricchito il sapore con dei petali di cipolla fritti.