#pucciasalentinaaldiitalia

Puccia Salentina. Asparagi Marinati. Salmone. Burrata Affumicata. Confettura di Mandarini e Maracuja


[🎶] Ancora in giro, quando se balla - Trucco sbavato, me da se balla

Puccia Salentina [🎶] - Non faceva così il tormentone di qualche anno fa? O forse mi sbaglio 🤷🏻‍♀️ - scherzi a parte si intravede il weekend, avete già deciso cosa farete? Il mio sarà un weekend di lavoro e di tanta ma tanta pazienza.

 

👉🏻 E quindi ecco che vi porto una storia golosa nascosta tra due fette non di pane ma di puccia salentina un lievitato che ho scoperto da @aldi_italia così come anche gli altri prodotti che ho usato per questo panino molto particolare che unisce il dolce, il salato e l'affumicato - puro umami 🥰 

 

🔥 Sapori folli? Possibile, ma che nell'insieme creano una bella e buona sinfonia non solo di sapori ma anche di colori: il verde degli asparagi marinati a crudo - ebbene sì perché gli asparagi si mangiano anche crudi. Il rosato del salmone affumicato e il colore vivido di questa confettura agrumata con quel tocco acidulo pizzica il palato come in una taranta... quindi che ne dite avete mandibole e mascelle pronte? 😏

 

🛑 Fatemi sapere ovviamente cosa ne penate e se vorreste contenuti simili, simpatichevolmente il vostro #atavolaconwilli di quartiere -

 

INGREDIENTI
2 puccie salentine
50 g di Asparagi di media grandezza
100 g di Salmone Affumicato
1 burrata affumicata
Confetture di Mandarini e Maracuja qb
Aceto di Vino Bianco qb
Olio d'Oliva qb
Sale fino qb
Misticanza qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa gli asparagi: dopo averli lavati accuratamente sotto acqua corrente, quindi applicate una leggera forza sugli asparagi ottenendo così la parte da eliminare. 
Quindi preparatevi una ciotola con acqua molto fredda (se volete potete aggiungere qualche cubetto di ghiaccio) e con molta pazienza e un pela verdure ricavate delle fettucce dai vostri asparagi che a contatto con l'acqua gelida si arricceranno.
Nel mentre scaldate in forno o in padella le pucce, quindi scolate gli asparagi e conditeli con olio-aceto-sale e lasciateli a marinare quanto basta per il tempo che avete.
Ora non resta che creare il vostro panino: quindi sulla base della puccia una bella spalmata di confettura, misticanza, la burrata affumicata spezzettata con le mani, gli asparagi marinati ed il salmone chiudete e... dipenda da quanta fame avete ma più ne fate meglio è!