#crepeconmortadella

Crêpe alla Farina di Piselli, con Mortadella e Misticanza


Quest’idea è stata scelta tra un ricco ventaglio di “potrei” e “se facessi…” alla fine mi sono deciso e così oltre ad aver preparato una tovaglia a scacchi, un cesto di vimini e un fiaschetto di vino ho realizzato anche loro per #degustabox e la sua #mycoldbox -

 

Ingrediente principale di quest’idea, perfetta per una prima scampagnata oppure per i primi aperitivi sotto questo pallido sole, è la punta di diamante degli amici @veroni_salumi - sto ovviamente parlando della mortadella, anzi Mortadella con la ‘M’ maiuscola, che regala ad ogni idea quel gusto unico.

 

In questo caso ho voluto creare una delle mie idee perfette per godersi quei momenti dove l’ultima cosa che si guarda è il cellulare, semplici da fare queste crêpe perché con solo due ingredienti: farina di piselli ed albumi (sale ovviamente) così in purezza e poi farcite con tutto il meglio che Bologna possa offrire.

 

Quanto la facciamo grande questa coperta a scacchi per ospitarvi tutti quanti?

 

INGREDIENTI
Circa 150 g di Farina di Piselli
50 ml di Albume pastorizzato
1 cucchiaio di Olio d'Oliva
Mortadella 'Veroni Salumi' 1 vaschetta sotto vuoto
Formaggio Spalmabile
Misticanza
Sale qb

PROCEDIMENTO

Come prima cosa occorre realizzare la "pastella" per le crêpe, le dosi date sono abbastanza indicative, dovete ottenere una massa liscia, omogenea e ben fluida. Quindi nel bicchiere del frullatore ad immersione aggiungete la farina di piselli con il sale e l'albume pastorizzato, frullate il tutto ottenendo il risultato desiderato, versate in una ciotola e mettete da parte.
Quando la massa avrà riposato leggermente: fate scaldare una padella ampia "sporcata" con un po' di olio d'oliva, quando sarà ben a calore con un mestolo versate la pastella e ruotate con il polso ottenendo quanto più possibile una forma regolare e rotonda, quando vedrete in superficie il formasi delle "bollicine" colpo secco e giratela.
Procedete così fino ad esaurimento della massa, e una volta cotte lasciatele su un piatto coperte da un canovaccio, quando saranno fredde praticate un incisione dal centro verso di voi, farcitele - in questo caso con la fantastica mortadella degli amici veroni salumi e piegatela ottenendo uno spicchio goloso e perfetto per ogni occasione - più ne fate e meglio è, che ne dite?