#burgerditrotasalmonata

Burger di Trota Salmonata


🎣 Quando si dice un'idea da prendere all'amo - in questo caso letteralmente visto che la materia prima è stata procacciata dai miei genitori. Per chi non lo sapesse i miei genitori sono all'interno del direttivo di una società dilettantistica di pesca sportiva, e io stesso sono stato un pescatore d'acqua dolce 🐟

 

👉🏻 E visto che giusto ieri mamma mi ha fatto dono di questo filetto di trota salmonata di un notevole peso volevo trattarlo nel modo migliore in assoluto, e quale se non accoglierla tra due fette di pane: dove si raccontano sempre delle storie golose? 💡 

 

🟨 Una leggera panatura senza glutine: perché ho usato fecola di patate e una farina di mais finissima che ha dato al filetto di trota salmonata quel croccante e dolce allo stesso tempo che ha reso questo "burger" davvero goloso regalando anche un colorito dorato quasi come se Re Mida l'avesse toccata 👑

 

🖐🏻 Quindi direi di aprire l'archetto e lanciare a largo quest'idea, quanti di voi abbocheranno? Vi aspetto nello studio di #atavolaconwilli per un morso? 😆

 

INGREDIENTI
4 Panini per Burger
2 Filetti di Trota Salmonata
Hummus qb
Misticanza qb
Farina di Mais finisissima
Fecola di Patate
1 uovo intero
Olio di Semi
Sale qb

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa procedete a ricavare i filetti alla trota - potete chiedere al vostro pescivendolo già di prepararli e controllate bene la presenza di eventuali lische.

Quindi a questo punto create una catena di montaggio: in una teglietta mettete amido di mais o fecola di patate, in una l'uovo sbattuto e nell'altra la farina di mais - io ne ho trovata una molto fine che ho insaporito con scorza di limone.
Quindi tagliate a metà i filetti e passateli prima nella fecola, poi nell'uovo ed infine nella farina di mais arricchita - potete rifare questo passaggio per una maggiore croccantezza.


Una volta passati tutti e quattro i filetti, fate scaldare dell'olio di semi e quando sarà a calore adagiate i fileti di trota dalla parte di panatura e quando sarà ben dorata giratela dalla parte della pelle.

Cuocete il tutto fino a che non saranno entrambi i lati croccanti - se volete la pelle una volta cotto il filetto lo potete togliere - siccome a me piace io lo tengo. Passate i filetti su carta assorbente o carta paglia.
Quindi tagliate a metà il pane per burger e a questo punto potete costruire il vostro burger: un velo di hummus, misticanza e i filetti dorati e croccanti quindi una buona bibita fresca e buon appetito!