#linguinepomodoromutti

Linguine con Piselli, Tonno e Passata di Pomodoro


😆 Così come sul lavoro anche in cucina ci si deve adattare agli imprevisti, o alle sorprese - questa settimana mi spettava una lunga settimana di orario normale ma causa mutua di un collega tac, ecco che filippino-man si attiva 🦹‍♂️

 

👉🏻 Questo però mi ha dato l'occasione di portarvi uno dei miei carboidrati preferiti - quale miglior medicina se non un piatto di pasta? Se poi la pasta sono le linguine @pastavaldigrano il gioco è già vinto in partenza. Ma visto che mi piace vincere facile - dillo che anche tu stai cantando <ponci-ponci-popopo...>  🤣

 

💡 Nella mazzo di prodotti #degustabox di questo mese, lei spiccava: rossa, golosa e corposa - la passata @muttipomodoroit tipologia 'sul campo' - una limited edition che unisce tradizione a ricerca e gusto, per citare il loro sito [...] Una passata premium in Edizione Limitata, realizzata unicamente con il pomodoro Rossoro raccolto e lavorato sul campo in cui l’InstaFactory è all’azione [...] quindi qualità al 100% 👑

 

🍝 E siccome la pasta con il tonno è una delle mie paste preferite, beh che non potevo portarvela? Eccola quindi in chiave abbondante perché si sa che condividere un buon piatto di pasta è la cosa più bella in assoluto.

 

Quindi, quante forchette?!

 

INGREDIENTI
200 g di Linguine 'Pasta Valdigrano'
Piselli decongelati
Tonno in vasetti di vetro
1 cipolla bianca
Olio d'oliva qb
Sale e Pepe, 1 peperoncino eventualmente


PROCEDIMENTO
Come prima cosa tritate finemente la cipolla, dopo di che un giro di olio d'oliva in un tegame e quando sarà ben caldo fatela stufare. Non appena sarà ben dorata sfumate con del vino bianco.
Quando sarà ben caramellata aggiungete i piselli - io ho usato dei piselli congelati - nel mentre portate a bollore un tegame con acqua per lessare le linguine.
Una volta che i piselli si saranno leggermente ammorbiditi aggiungete la passata di pomodoro, circa 1 bicchiere e aggiungetene 1 di acqua - per dare un colore più vivido aggiungete. un cucchiaio di concentrato di concentrato di pomodoro.


 

Una volta che l'acqua per la pasta raggiungerà il bollore tuffate le linguine, quando la pasta avrà lasciato un po' di amido togliete una tazza di acqua che vi servirà per mantercare al meglio la pasta.
Non appena le linguine avranno raggiunto i tre quarti di cottura trasferitele nel tegame insieme al tonno - rigorosamente in vasetto di vetro che è più pregiato, quindi mescolate bene il tutto in modo che la pasta venga risottata, quindi procedete a servire - io ho direttamente servizio la pasta nella padella perché era davvero golosa!