#tartufipanettonepecorino

Tartufini Salati di Panettone e Pecorino


🤯 Anche se nei supermercati sgominato le uova di pasqua facendosi strada tra le bugie o chiacchiere di carnevale, qua nello studio il panettone è ancora grande protagonista - qualche giorno fa ho “salvato” tramite @toogoodtogo una box ricca di prodotti Balocco tra cui anche i loro panettoni. 

 

👉🏻 Il cibo non è un gioco, e per quanto vedo certi profili che di ingredienti di qualità riducono in crema o lo martoriano con tartare e quant’altro, dare nuova vita al cibo soprattutto a piccoli commercianti è veramente cosa buona e giusta 🥰

 

🧐 Nel vedere quella materia prima cricetino si è messo subito all’opera - <tiramisù?> troppo banale - <tartufini?> 💡 sì ma non il classico tartufino dolce, ma ben sì un tartufino perfetto per l’aperitivo da accompagnare a marmellate di fichi o di agrumi e affettati ✨

 

😅 So bene che leggere [panettone] e [pecorino] fa un certo effetto, ma la combo dolce-salato mi ha davvero sorpreso accompagnato a degli affettati è stato un aperitivo perfetto - quindi che ne dite vi preparo un calice di bollicine da gustare insieme a questi tartufini? 🥂

 

INGREDIENTI
1 Panettone da circa 300 g
100 g di Formaggio Spalambile
50/70 g di Pecorino Grattugiato leggermente stagionato
Pepe Nero qb
A piacere granella di frutta secca

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa occupatevi del panettone: privatelo ovviamente della carta e tagliatelo a tocchettini, dopo di che mettetelo in un mix e frullate ad intermittenza fino a creare una "polvere" versate il tutto in una ciotola abbastanza capiente da contenere anche gli altri ingredienti.
Quindi aggiungete il pecorino grattugiato - sta a vostro gusto contando che in quest'idea non ho messo ulteriore sapidità io personalmente ho abbondato - ed anche una grattugiata di pepe per accentuare i sapori e bilanciarli, e date una prima mescolata al tutto.


A questo punto aggiungete il formaggio cremoso - se volete potete aggiungere un caprino per dare maggiore spinta, io ne ho usato uno classico. Con una forchetta procedete ad unire tutto quanto il composto fino ad ottenere una massa lavorabile con le mani.

Prelevate dalla massa una porzione grossa quanto una pallina da ping-pong e passatela tra le mani - se volete potete usare il misuro da cucchiaio e dare la forma con quello - disponete i vostri tartufini su una teglia fino a che non avrete esaurito la massa.
Quindi una volta pronti fateli raffreddare in frigorifero per una mezz'oretta circa e dopo di che potete servirli per il vostro aperitivo: marmellata di agrumi o confettura di fichi, affettati misti e formaggi - i compagni perfetti con delle bollcine!