#risottoriservaoropanettone

Risotto. Burro. Riserva Oro. Rosmarino. Panettone


La magia è tornata - finalmente dopo questa "pausa" non voluta di certo si torna a raccontare storie - e lo faccio unendo la qualità di un nuovo prodotto giunto nello studio durante il periodo di stop e la follia che mi contraddistingue - e quindi come prima cosa: B U O N   A N N O 🎉

 

👉🏻 Volevo iniziare con qualcosa di soft, poi ho notato che sotto l'albero mi era avanzato un panettone e allora cricetino si è subito messo all'opera e se il panettone una volta tagliato a tocchettini lo tostassi per dare la parte croccante ad un buon risotto mantecato con il nuovo ingrediente ricevuto nello studio?

 

🧀 È veramente la gioia di tutti intenditori di formaggi, ma non formaggi qualunque - perché il marchio @villaaiola con il suo 'Riserva Oro' porta in tavola un prodotto di qualità che fa veramente danzare le papille gustative;

 

🔥 Quindi che ne dite di allacciare le cinture e preparare un buon brodo per sfumare del riso carnaroli tostato a secco in purezza e preparare la forchetta per assaggiare il risultato finito?

 

Che ne dite di questo rientro con gusto e follia?

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
5 pugni di Riso Carnaroli (1 a testa)
Brodo Vegetale (sedano-carota-cipolla in acqua fredda e aggevolate la cottura)
Burro Freddo
Riserva Oro - Azienda Agricola 'Villa Aiola'
1 Bicchiere di Vino Bianco
Panettone 
Aghi di Rosmarino qb

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa il brodo - è necessario partire da freddo con sedano-carota-cipolla e sale grosso. Fuoco medio fino a che le verdure non avranno rilasciato i propri profumi;
Quindi tostatura del risotto: io la faccio sempre a secco, quindi tegame dai bordi alti e fondo spesso, fuoco medio e quando è ben caldo adagio il riso fino a rendere il chicco trasparente.
Sfumare con il bicchiere di vino bianco e procedete a far evaporare la parte alcolica, quindi iniziate ad integrare il brodo e quindi avviare la cottura;


La cottura va dai 15 ai 18 minuti, dipende dal chicco ovviamente - Nel mentre è il riso che dovrà chiedere il brodo, altrimenti sarà un riso bollito e non avrà lo stesso effetto. 
Una volta che sarà cotto, fuori dal fuoco aggiungete fiocchi di burro freddo da frigo e il 'Riserva Oro', corpite con il coperchio e fate riposare da parte - a questo punto dedicatevi al panettone: tagliatelo a cubetti (non troppo grandi) e fatelo tostare in un tegame.
Una volta che il panettone è pronto, mescolate bene il tegame del risotto mantecandolo e procedete a servire: una generosa cucchiata di risotto - battete leggermente il piatto - adagiate il panettone e qualche ago di rosmarino, e siete pronti a sguainare la forchetta!