#crackerpomodoroorigano

Cracker al Pomodoro e Origano


🤯 Un lunedì con effetto crunch. Dopo una gloriosa settimana di ferie ecco che ho ripreso il mantello di 'uomo della notte' - l'ultima di questo 2022. Ma potevamo iniziare la settimana senza una golosa idea da sgranocchiare magari sotto una coperta calda? 🔥🔥

 

💡 Un'idea molto semplice e banale, quanto gustosa e davvero 'salvatutto' - si realizza davvero con pochissimi ingredienti ma di qualità, qualità del marchio @agromonte_official che ha saputo dare non solo il profumo giusto, ma il giusto valore, grazie alla #degustabox di questo mese 🙏🏻

 

👉🏻 Si mantengono in una scatola di latta per qualche giorno, ma dubito che superino la notte perché sono davvero sfiziosi e totalmente vegani perché realizzati con sola farina, acqua, olio, origano e passata di pomdoro. What else? Certo è comodo aprire una scatola di cracker comprati al super mercato, ma così abbiamo la certezza di un prodotto salutare 🌱 

 

😏 Quindi che ne dite di iniziare questo lunedì con un bel <crunch>? Vi aspetto sul grande tappeto dello studio. Li vorreste come aperitivo, merenda oppure siete del team perchè scegliere?

INGREDIENTI
300 g di Farina Bianca 
140 g di Acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai di Salsa di Pomodoro 'Agromonte'
Origano secco qb
Sale fino + Sale a Fiocchi per decorare
Olio e.v.o.

 

PROCEDIMENTO
Come primo step è necessario unire in una ciotola gli ingredienti liquidi: acqua, passata di pomodoro e olio - quindi mano a mano aggiungete la farina e l'origano secco fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Terminate di lavorare l'impasto sul piano da lavoro - dovesse risultare essere troppo appiccicoso aggiungete un po' di farina ma senza esagerare.
Quando la massa avrà ottenuto la consistenza desiderata fatelo riposare minimo una trentina di minuti in quesot modo l'impasto sarà più facile da stendere.
Procedete a ricavare una sfoglia sottile di qualche millimetro - se volete potete usare la nonna papera, altrimenti classico mattarello.
Scaldate il forno a 200 °C in modalità ventilata, e una volta stesa la sfoglia spennellatela con dell'acqua e olio e.v.o. e cospargetela di sale in fiocchi, quindi con una rotella taglia pizza oppure un coltello ricavate delle forme quanto più regolari.
Cuocete in forno a 180 °C per circa un 30 minuti, se volete a metà cottura potete girarli per uniformare la cottura dovranno risultare ben ambrati, fateli quindi completamente raffreddare in forno dopo di che potete gustarli così oppure portarli ai vostri commensali come aperitivo. Che ne dite?