#pallottepatatesenzaglutine

Pallotte di Patate Furbe


🦆 Conosciamo tutti quanti, o per lo meno sentito dire, la favola del "Brutto Anatroccolo" - quel povero canzonato anatroccolo perché meno bello degli altri, ma che poi una volta cresciuto divenne un cigno stupendo. ✨

 

👉🏻 Soprattutto in cucina esistono ingredienti che definisco "brutti anatroccoli" dai cavoletti di Bruxelles - che molti odiano - alle gallette di riso. Insomma ingredienti che di per sé vengono evitati, ma che se trasformati possono davvero diventare dei "cigni" golosi.

 

😱 Questo è il caso del famigerato purè di patate in fiocchi, in questo è diventato un finger food davvero goloso e semplice da realizzare - io ho optato per una cottura al forno, ma voi potete tranquillamente tuffarli in olio abbondante così da dare una croccantezza maggiore all'esterno. 💣 

 

🙌🏻 Tante spezie e poco sale, completamente vegan e senza glutine è una di quelle idee perfette da gustare davanti alla televisione, quindi che ne dite una pallotta?

 

INGREDIENTI
2 buste di 'Purè di Patate in fiocchi' circa 300 g

1 cucchiaio di Fecola di Patate
1 cucchiaio di Semi di Lino
1 cucchiaino di spezie varie (curcum, paprika etc...)
Acqua q.b. circa 400 ml

Sale qb
Olio e.v.o.

 

PROCEDIMENTO
Partite con il riscaldare il forno, se volete potete scegliere per una frittura in abbondante olio, ma è per strizzare l'occhio anche ad una ricetta gustosa e non troppo "calorica" - quindi forno a 200 °C modalità ventilata. 
Quindi in una ciotola unite il preparato per il puré, i semi di lino, le spezie scelte - volendo potete anche usare erbe aromatiche per aumetare il profumo - il cucchiaio di fecola e il sale. Mescolate bene il tutto, dopo di che aggiungete l'acqua a temperatura ambiente. 


Una volta aggiunta l'caqua procedete a mescolare in modo che venga assorbita, e fate riposare qualche minuto, doveste riscontrare che la massa risulti troppo secca aggiungere dell'acqua: il composto dovàr essere liscio e lavorabile con le mani, ma non troppo liquido.
Quindi con le mani leggermente umide ricavate una porzione grossa quanto una noce circa e giratela tra i palmi fino ad ottenere una "palletta" disponetela sulla leccarda del forno e procedete fino ad esaruire l'impasto, infornate a 180 °C fino a che non saranno ben dorate, fatele raffreddare e servitele con una salsa fresca come intingolo oppure un ketchup affumicato;