#baosalamestrolghino

Bao al Vapore Speziati, con Salame Strolghino, Radicchio e Formaggio di Capra


😅 Beh hello agost…ehm novembre - scherzi a parte il clima mite di certo non mi fa pensare a castagne e vin brulé - però se avete visto le stories sapete che ci aspetta un ricco menù per questo mese - prima tra tutte quest’idea. 💡 

 

🤔 Sin da quando ho effettuato l’unboxing della cold box firmata Degustabox ed ho trovato il salame strolghino @parmacotto_official avevo ben in mente su cosa realizzare e come presentarvelo. 😍 

 

😬 Ammetto che ho fatto la scelta della “Elisabetta Canalis” e mi sono rivolto al mio panettiere di fiducia dove ho acquistato l’impasto per pane già pronto - ma per lo meno ero sicuro del risultato, e devo ammettere che mi ha colpito molto come l’oriente si è unito nell’occidente per questo ‘sandwichedì fusion version’? 

 

👉🏻 Per chi non lo sapesse il bao è un prodotto orientale cotto al vapore, solitamente realizzato con farina manitoba, una sorta di portafoglio dove si può farcire a come uno è ispirato e quello di oggi racchiude sapori occidentali e di qualità.

 

🍷 Quindi che ne dite vi aspetto sul nostro grosso tappeto per dare un morso a queste nuvole al vapore che racchiudono tutto il buono della qualità made in Italy? 🤩 

 

INGREDIENTI
500 g di impasto già lievitato

Salame Strolghino 'Parmacotto' - Salumi Fratelli Boschi

Radicchio (Classico, Variegato...)
Formaggio di Capra 
1 cucchiaio di Olio e.v.o.
Curry in polvere
Acqua qb
Carta Forno
Cestello per il vapore

PROCEDIMENTO

Partendo dal presupposto che ovviamente se volete l'impasto lo potete fare usando farina manitoba, potete tranquillamente partire anche da un impasto già lievitato - io il mio l'ho acquistato direttamente dal mio panettiere di fiducia.
Quindi l'impasto l'ho lasciato riposare coperto in una ciotola a temperatura ambiente, dopo di che dividete l'impasto in palline da circa 80-90 grammi l'una e procedete dall'esterno verso l'interno a rincalzare la pasta fino ad ottenere una superficie liscia, quindi fatele ancora riposare per una mezz'oretta.

Tagliate ora dalla carta forno dei quadrati di circa quattro centimetri per quattro, stendete ora le palline d'impasto ottenendo così delle lingue, adagiate la carta forno e piegate le lingue a portafoglio.



Create un emulsione con olio, acqua e polvere di curry. Miscelate il tutto e spennellate i bao, adagiateli nel cestello a vapore - io ho usato il classico di bamboo - e cuoceteli per 15 minuti su una casseruola con dell'acqua.
Nel mentre tagliate a listarelle il salame strolghino e il radicchio - ovviamente il radicchio conditelo con sale, aceto e olio e lasciate da parte.
Quando i bao saranno cotti, fateli riposare su una gratella e quando saranno freddi procedete a farcirli: sul fondo il radicchio condito, qualche fetta di formaggio di capra e la julienne di salame strolghino - perfetto per essere gustato davanti alla vostra serie preferita!