#crackeraisemi

Cracker ai Semi con Farina di Mais


🤷🏼‍♂️ Sì lo so è giovedì, ma gli gnocchi sono un po’ come il Natale “quando arriva, arriva…” ma io soffro della sindrome delle “scarpe nuove” quando ho qualcosa di nuovo da mostrarvi non vedo l’ora di farlo - esibizionismo? D’altronde sono del segno del leone ♌️ quindi non solo nuova ricetta ma anche...nuovo sfondo fotografico realizzato da me 🧐

 

🤔 Comunque qualche giorno fa mi sono imbattuto sul canale Youtube della super Chiara Maci @chiarainpentola - con dei cracker ai semi facili e veloci, e subito cricetino si è messo all’opera - Ovviamente ho dato un po’ la mia impronta perché sapete che a me non piace copiare, prendere spunto e citare sì (cosa che non spesso viene fatto dai “colleghi” creator”) 😅

 

🤩 E devo darle ragione alla buona Chiara, questi sono davvero i cracker più veloci da fare e da mangiare - ho davvero fatto fatica a lasciarli nella teglia per fotografarli il giorno dopo - perché li ho realizzati l’altra notte. Ma comunque piccola differenza io ho usato una farina di mais rimacinata - per il resto da gustare davanti alla tv o da gustare con una veloce insalata o anche da regalare sono l’idea di cui avevamo bisogno. 

 

Quindi voi pensate al tagliere di formaggi e salumi, io porto loro e due bollicine, che ne dite? 🥂

 

INGREDIENTI

150 g di Semi Vari (Sesamo, Lino, Zucca, Girasole)
30 g di Fiocchi di Avena
20 g di Semi di Papavero

150 g di Farina di Mais Rimacinata
150 g di Acqua
Olio e.v.o. 
Sale q.b.

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa in una ciotola unite i semi, io ho acquistato una busta di semi per insalate o per panificazione. Per quanto riguarda i semi di papavero li ho trovati già in polvere che hanno dato un sapore unico - ma se li trovate interi ancora meglio. 
Quindi pesate i fiocchi d'avena e la farina - nella ricetta originale richiedeva farina di riso, ma io ho usato una farina di mais rimacianta. Voi potete anche usare una farina di legumi se volete. Impastate quindi il tutto, salate e aggiungete l'olio (ovviamente e.v.o) terminate quindi con l'acqua. 


Mescolate bene l'impasto con un cucchiaio in modo da creare una massa lavorabile, pre riscaldate il forno in modalità ventilata a 200 °C - e versate direttamente l'impasto sulla teglia scelta - meglio la leccarda del forno stessa coperta da carta forno bagnata. 

Con un altro foglio di carta forno procedete a stendere fino ad ottenere uno spessore di qualche millimetro, uniformate bene sia i bordi che il centro in modo che in cottura non brucino o non cuociano, quindi con un coltello, un tarocco o una rotella taglia pizza procedete ad inciderli, abbassate la temperatura a 180 °C e fateli cuocere per un 15 - 20 minuti.
Quando saranno cotti lasciateli in forno, fino a che non sarà freddo dopo di che riponeteli in una scatola di latta - ma non so se dureranno sono perfetti per qualsiasi occasione.