#crocchettezuccatofu

Crocchette di Zucca. Tofu e Frutta Secca.


🎃 Sicuramente Cenerentola avrebbe dovuto, anziché trasformare la zucca in una carrozza, trasformarla nell’idea che vi porto oggi - Oggi un post rustico, goloso e da gustare con le dita. Ma non solo perché con @associazione.aifi partecipo al contest goloso e consapevole ‘Cucina il tuo Slow Finger Food’ - l’idea è di creare un finger con ingredienti a km zero e di basso impatto su sprechi 💪🏻 

 

👉🏻 E siccome giusto in questi giorni un amico dei miei genitori è arrivato con una zucca che mamma ha spartito beh il richiamo è stato immediato. Avevo in frigo questo panetto di tofu plain - bianco - e che ha giocato un ruolo fondamentale dando corposità e diventando così anche protagonista (anche perché spesso viene bistrattato) la ‘ciliegina’ su queste crocchette: la frutta secca 😍 

 

✨ Un misto goloso dagli anacardi ai mirtilli rossi leggermente frullati per dare quella nota croccante che in un piatto non deve mai mancare. E come parte legante un mix di pane grattugiato e farina di ceci - una vera scoperta. La cottura ho optato per la classica con un buon olio d’oliva ma voi potete scegliere la cottura in forno oppure friggitrice ad aria rispettando le fasce di consumo 📉

 

🍷 Direi che possiamo sederci sul nostro grande tappeto, una fresca insalata, una salsina da tocciare queste crocchette e solo cose belle - che ne dite?

 

INGREDIENTI per circa 25 crocchette

250 g di Zucca tipo 'Mantovana' tagliata a tocchetti
1 panetto di Tofu 'plain' oppure affumicato

50 g di Frutta Secca Mista

Farina di Ceci e Pane Grattugiato qb

Olio d'Oliva abbondate
3 Spicchi d'Aglio

PROCEDIMENTO

Come prima cosa c'è da cuocere la zucca - ovviamente prima bisognerà pulirla, privandola della buccia e dei semi che si mettono da parte per riutilizzarli. Dopo di che io la zucca l'ho cotta a vapore oppure in forno a microonde. 
Una volta che sarà morbida, lasciatela leggermente raffreddare e unitela al tofu che intanto dovrete far scolare dalla sua acqua di vegetazione, strizzatelo leggermente con le mani e mettetelo in un tritatutto, frullate fino ad ottenere una massa legata. Come ultimo tocco unite la frutta secca, tritatela nel frullatore e poi unitela al mix prima ottenuto, Aggiungete circa 2 cucchiai di pane grattugiato e 2 di farina di ceci e lasciate da parte il composto in modo che venga assorbita l'eventuale umidità.


Quindi mescolate bene il tutto prima con un cucchiaio e poi con le mani leggermente umide ottenendo così l'impasto per le nostre crocchette.
Fate intanto scaldare dell'olio d'oliva in un tegame, e mentre questo raggiunge il calore: mani leggermente umide prelevate una porzione grossa quanto una pallina da ping-pong prima una polpetta e poi date la forma cilindrica, e tuffatela nella farina di ceci per creare uno strato protettivo e procedete fino ad esaurire la massa. 
Quando l'olio sarà ben caldo adagiate pochi pezzi alla volta e con l'olio procedete a napparle - ovvero fate cadere l'olio caldo sopra sigillando così la crocchetta, cuocete fino a che non saranno ben dorate quindi trasferite su carta paglia per fritti, una bella salsina - anche un buon ketchup - un bicchiere di vino o birra e un buon film e la ricetta è pronta! Che ne dite?