#porcinobrasatofagioli

Porcino Marinato e Brasato. Fagioli Passati. Cavolo Viola all'Agro


👑 Visto che His Majesty ‘King Charles the third’ ha appena mostrato il suo monogramma, quest’oggi vi porto il mio - un monogramma anch’esso reale. Il Re del bosco - è sempre quello che mi raccontava nonno quando ancora un bimbo (petulante) mi cercava di far capire l’importanza di questo piccolo re - ah se solo potessi ora avere ancora quelle chiacchierate 🥲

 

🌳 Le giornate “per funghi” come le chiamavamo noi sono uno dei ricordi di famiglia più belli - il silenzio, il rumore delle foglie sotto i piedi e la gioia interiore (perché bisognava fare silenzio perché gli altri “cacciatori fungaroli” non dovevano sapere) nel trovare il re del bosco bello sano 😍

 

👉🏻 Un po’ come quando papà mi ha regalato questo re per il mio onomastico, subito cricetino si è messo all’opera su come rendere omaggio a questo prezioso dono del bosco: un olio profumato all’aglio. un letto morbido fatto di fagioli cremosi. e una parte stuzzicante come il cavolo viola all’agro molto semplice.

 

💡 Che ne dite di questo caldo abbraccio con quella nota pungente data dall’aceto, la carnosità del porcino che si lega alla cremosità dei fagioli rigorosamente non frullati. Vi aspetto per un assaggio?

 

INGREDIENTI per 2 Persone

2 Funghi Porcini di media grandezza
200 g di Fagioli Cannellini Sgocciolati
½ Cavolo Viola di piccola dimensione
Olio e.v.o. circa 200 ml
1 Testa d'Aglio 
Foglie di Salvia e Rametti di Rosmarino
Sale q.b. 

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa pulite tutta la testa d'aglio e riponete in un pentolino dai bordi alti l'olio e.v.o. aggiungete le erbe aromatiche e gli spicchi d'aglio e fate scaldare fino a che l'aglio non sarà morbido. Quindi trasferite tutto in un barattolo ermetico e fate raffreddare.
Per quanto riguarda il fungo: con un panno umido pulite bene la cappella e la gamba - per essere sicuri con un pennello passate tutto bene sotto la cappella per eliminare le impurità. Tagliatelo a metà e create dei tagli obliqui su tutta la superficie - quindi con un pennello procedete ad insaporire il fungo, sale e pepe q.b e fate riposare.


Mentre il fungo insaporisce, tagliate finemente il cavolo viola e conditelo con una parte di acqua e due di aceto con sale e pepe - se vi piace spinto questa proporzione altrimenti fate una di acqua e mezzo di aceto. Invece i fagioli metteteli in un tegame con qualche cucchiaio di olio all'aglio e fateli cuocere - mentre sono nel tegame con un cucchiaio schiacciateli così da renderli cremosi. 

È arrivato il momento del fungo: padella ben calda - quasi rovente - e adagiate il porcino dalla parte dei tagli e subito sentirete che bel suono per un cinque minuti abbondanti, dopo di che girateli e con un goccio d'acqua continuate la cottura coprendoli.

Una volta cotti potete procedere ad impiattare i fagioli passati e schiacciati sul fondo, adagiato sopra il porcino e il cavolo viola che con l'aceto avrà preso un colorito unico a contornare e dare un tocco in più - che ne dite?