#fintepappardelleragunocciole

FINTE PAPPARDELLE CON RAGÚ DI NOCCIOLE E CANNELLA


🍂 Direi che con questa idea entriamo nel pieno delle idee autunnali, di quelle scalda cuore - e vi porto un falso. Ebbene sì, qualche settimana fa quando ho scoperto l'idea della mia "fit guru" preferita Marica a.k.a @laricettafit fin da subito avevo ben disegnato nella mia testa come presentare questo strano quanto intrigante ragù 😏

 

🍝 Ovviamente con la pasta, ma volevo tirare fuori uno degli assi nella manica che tutti dovrebbero usare quando alla porta si presentano ospiti improvvisi oppure si ha voglia di pasta fresca ma non si ha voglia di impastare - orecchie 👂🏻 e occhi 👀 a questo pasticcione - il segreto? Le sfoglie per lasagne ecco come creare delle finte pappardelle.

 

💡 Ma parliamo di questo ragù realizzato con le nocciole - è tanto assurdo quanto buono, ed è una soluzione perfetta anche come regalo - poi ho aggiunto il mio tocco personale della cannella, perché si sa che quando c'è lei ogni cosa è bella ✨

 

Quindi che ne dite un buon rosso corposo, seduti a terra e mano alle forchette per quest'idea folle? 🍷

 

INGREDIENTI

5 o 6 Sfoglie per Lasagne Ruvide
120 g di Nocciole Intere
1 Cipolla Rossa o Dorata
250 ml di Passata di Pomodoro
1 cucch.no di Cannella

Aglio a piacere;

Sale e Olio e.v.o. qb

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa occupatevi del fondo di cottura - se volete potete realizzare il classico sedano carota e cipolla, io ho usato solo la cipolla rossa - una di media grandezza tritata fine con degli aromi. Un giro di olio e.v.o. in un tegame antiaderente e quando l'olio ha raggiunto calore ho unito la cipolla a stufare.
A fuoco dolce fino a che non sarà morbida, da parte procedete con il tritare le nocciole, potete farlo o con il coltello oppure in un sacchetto con un batti carne - l'importante è non usare tritatutto elettrici che scalderebbero la frutta secca.


 

Quindi procedete ad unire le nocciole al tegame e dopo averle fatte leggermente tostare unite la passata di pomodoro con un terzo di acqua e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 40 minuti.
Nel mentre il ragù si riduce e cuoce procedete a realizzare le vostre "pappardelle" - prendete le sfoglie per lasagna e nel senso della lunghezza tagliate delle strisce di circa un centimetro - portate a bollore l'acqua e tuffatele per pochi secondi.
Trasferitele quindi nel tegame del ragù e fate sì che i due si possano incontrare creando così un gusto nuovo create la porzione, versate il vino rosso e servitele ai vostri commensali - un primo piatto assurdo da quanto è buono!