#tacospolloarrostocavolo

Tacos con Pollo Arrosto, Cavolo Viola e Salsa


Sto scrivendo questo post mentre il Frecciarossa sta lasciando la stazione centrale di Milano, e come darmi un’aria seria mentre aspetto di tornare a casa? Ovviamente scrivendo una nuova ricetta.

 

Una ricetta di recupero, perché giusto l’altro ieri prima di partire per il lavoro mamma mia ha sporto un succoso pollo arrosto - la parte del petto, la mia preferita. Ma siccome avevo voglia di creare qualcosa di unico eccola qua.

 

Ma quanto è bello mangiare del buon cibo con le mani? Se poi colorato e saporito ancora meglio, è veramente molto semplice l’idea che vi porto ma è una di quelle da condividere davanti magari ad un buon film e una buona birra perché no.

 

Il tocco di quest’idea? Il gusto delicato ma ricercato dell’Aceto di Melannurca Campana IGP di @acetificioandreamilano che ha saputo dare al cavolo viola quella grinta in più per diventare ancora più “bello” - che ne dite vi aspetto per gustare quest’idea sul nostro tappeto?

 

INGREDIENTI

4 Gusci per Tacos

Pollo Arrosto (possibilmente il petto)

Cavolo Viola (mezzo di media grandezza)
Aceto di Melannurca Campana IGP

Senape al Miele

Ketchup affumicato

PROCEDIMENTO

Procedete come prima cosa a pulire il cavolo viola dalle foglie esterne, e a tagliarlo finemente o con una mandolina oppure con un coltello ben affilato - ovviamente facendo attenzione. Quindi create una miscela fatta di due parti di aceto e una di acqua, un pizzico di sale e versatela sul cavolo. Mescolate bene il tutto e lasciate in posa per una mezz'oretta.
Nel mentre passate a sfilacciare il pollo arrosto: più lo sfilacciate finemente meglio è, riponete in una ciotola e condite con della senape al miele e del ketchup affumicato, scolate il cavolo viola dall'acqua di vegetazione e unitelo alla ciotola, aggiungete del verde: foglie di basilico e mescolate bene.

A questo punto non resta che procedere con l'assemblare i tacos oppure presentare ai commensali tutti quanti gli ingredienti così anche da renderlo social al 100% - che ne dite?