#cotolettedimelanzana

COTOLETTE DI MELANZANE, IN CORSTA DI MAIS E NOCCIOLE


😅 Eh sì, sento quel filo di delusione nel vostro animo: è giovedì e su questi schermi solitamente andavano in onda gli gnocchi - ma non temete questi ritorneranno. Lasciamoli in vacanza ancora per un attimino.

 

💡 Nel frattempo vi porto loro, se mi avete seguito nelle stories ieri mattina mi è venuta voglia di melanzane impanate e siccome in dispensa avevo una farina di mais molto fine che volevo provare, quale migliore occasione? 💪🏻 

 

👉🏻 La panatura di queste "cotolette" è come il grigio va bene su tutto perché molto profumata e molto semplice da realizzare: farina di mais molto fine, nocciole - ovviamente da buon piemontese ne ho usata una locale - dal mio orto ho attinto a foglie di basilico e foglie di menta, una volta tritato il tutto siete pronti per creare questa corazza profumata 😍

 

🧐 Il trucco? Perché in ogni ricetta ce n'è uno - è fare il passaggio di panatura due volte questo creerà una corazza croccante - una buona salsa di yogurt greco, limone e aglio è la salsa che ho scelto. Insomma, sono perdonato per questo cambio? ✨

 

Dopotutto è così bello cambiare, e poi le ricette migliori sono quelle inaspettate. No? 

 

INGREDIENTI
1 Melanzana Viola Chiaro Rotonda
2 Uova intere
Farina di Mais rimacinata
Nocciole Intere
Foglie di Basilico e Menta
Olio e.v.o.

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa occorre far spurgare le melanzane: quindi una volta eliminata la parte finale del picciolo, tagliate fette non troppo spesse - circa qualche millimetro - una volta terminato di ricavare le fette disponetele su un colino o scolapasta e salatele, fate si che ogni fetta sia ben coperta e fate riposare per circa un oretta.
Una volta che le melanzane hanno eliminato gran parte dell'acqua di vegetazione, eliminando così anche l'amaro, lavatele e adagiatele su carta assorbente e tamponatele.


Secondo step: realizzare la panatura; Quindi nel mixer trtitatutto unite le nocciole, con le foglie di basilico, la menta e la farina di mais. Frullate tutto quanto ottenendo così un risultato omogeneo e profumato.
A questo punto catena di montaggio: una teglia con l'uovo sbattuto e in un'altra la nostra panatura. Quindi passate ogni fetta di melanzana nell'uovo e poi nel mix secco - questo passaggio fatelo due volte per ottenere un risultato croccante. 
Una volta impanate tutte le fette procedete a scaldate dell'olio e.v.o. abbondante e quando sarà a calore adagiate le fette - non troppe per abbassare la temperatura. Durante la cottura nappate (ovvero procedete a coprire con l'olio e.v.o. le fette) fino a doratura e fatele scolare su carta paglia quando pronte - servitele con una salsa allo yogurt molto semplice perfetta per ogni occasione con yogurt greco, succo di limone e aglio - un deep goloso e profumato, che ne dite?