#budinocremososenzalattosio

Budino Cremoso, senza lattosio, al Cacao e Senza Uova


📰 Le testate giornalistiche sono già pronte a scrivere “Un dolce su ‘A Tavola con Willi’ l’apocalisse è vicina” - oppure “È comparso un dolce sulla board di ‘A Tavola con Willi’ - cosa si nasconde?” al di là degli scherzi, oggi eh si vi porto un dolce 🥄 

 

💪🏻 Io che sostengo il salato - un po’ come partito politico (ma lasciamo stare) ogni tanto una coccola dolce ci sta alla grande ci serve per riportare gli equilibri cosmici ai loro livelli ottimali. Avevo nell’ultima #degustabox due nuovi prodotti firmati @zymilitalia - voi le conoscevate? Due prodotti senza lattosio aromatizzati al cioccolato e al caffè ☕ 

 

✨ E allora lì il cricetino si è subito messo all’opera come valorizzare al meglio questi due prodotti? Ma ovviamente con un budino sì, ma non volevo qualcosa di classico e così mi sono messo a scartabellare un po’ il web - oltre a ricette che sembravano uscite da un film di serie ‘F’ ho trovato dosi e risultato che mi ispiravano.

 

👉🏻 Ci vuole il suo tempo perché ovviamente il budino per essere gustato è necessario farlo riposare in frigo ma poi sapete che vi dico che ora smetto di scrivere e vado a gustarne uno - lascio a voi il giudizio e voi come lo avreste decorato? Io ho usato nocciole, dei cioccolatini e foglie di menta 🌱 

 

INGREDIENTI 
250 ml di Zymil al Caffè
250 ml di Zymil al Cacao
40 g di Amido di Mais
50 g di Cacao in Polvere
2 cucchiai di Zucchero Moscovado 
Pizzico di Sale

PER DECORARE
Nocciole Intere
Cioccolatini
Foglie di Menta per decorare

 

 

PROCEDIMENTO
In una pentola dai bordi alti unite prima di tutto le polveri: quindi l'amido di mais, il cacao in polvere, lo zucchero e il pizzico di sale - questo esalterà il sapore - mescolate bene il tutto (ovviamente con una spatola o una frusta in silicone per non rovinare il fondo della pentola)
Aggiungete a filo gli ingredienti liquidi, e mescolate il tutto fuori dal fuoco fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, quindi spostatevi sul fuoco - dolce - e fate cuocete fino a che non si addenserà.


 

Versate quindi il composto negli stampini scelti, io ho scelto dei vasetti in vetro larghi ma se voi avete delle tazzine o delle coppette vanno anche bene, e riponete in frigo minimo 4 ore - io li ho lasciati tutta la notte.
Per quanto riguarda la decorazione potete dare libero sfogo alla fantasia: io ho optato per un trito di nocciole, dei cioccolatini con ripieno alle nocciole e delle foglie di menta - che non solo darà colore - ma equilibrerà il sapore. 
Una variante cremosa senza lattosio e facile da realizzare - che ne dite?