#tacosallaveneziana

Tacos alla Veneziana


🤔 Sarà settembre, sarà che mi sembra di essere un po' come i primi giorni di scuola - ma ci tengo davvero a portarvi il "compitino" che sia sempre con la mia solita firma ma con quel tocco innovativo che mi contraddistingue 🤷🏼‍♂️ 

 

😅 Ormai mi conoscete e sapete che essere sopra le righe mi piace molto soprattutto in cucina - E chiedo scusa agli amici veneziani all'ascolto o meglio alla lettura fin da ora perché nel mio studio uno dei loro classici si è incontrato con un tacos e se ne è innamorato.

 

💡Un'idea da gustare davanti alla tv oppure con gli amici , da gustare rigorosamente con le mani e che sollazza il palato con tutte le sensazioni per farlo danzare - ci vuole davvero un bel fegato, anzi un buon fegato. Eh sì perché la ricetta in questione è il fegato alla veneziana che si innamora di un tacos - d'altronde l'amore non ha confini 😍 

 

✨ In un solo morso trovate l'acido, il ferroso, il dolce, il fresco, il piccante...dai che vi ho convinto a dare un morso. Molti storcono un po' il naso quando si tratta di interiora, ma in questa maniera fresca e colorata è sicuramente meglio, no?

 

Birra o Bollicine? A voi la scelta 🥂 

 

INGREDIENTI
4 Gusci di Tacos classici
2 Fette di Fegato di Bovino
1 Cipolla Rossa
1 Peperone
Yogurt Greco
1 Bicchiere di Vino Bianco
Mezzo Bicchiere di Aceto Bianco
Rosmarino qb
Olio d'Oliva e Sale

 

PROCEDIMENTO
Partite col pulire la cipolla o le cipolle in base alla grandezza: dopo averla privata della buccia esterna tagliatela a metà, mantenendo la radice e da qua procedete a creare un taglio non troppo fino o regolare. 
Fate scaldare un tegame e aggiungete olio e.v.o. o d'oliva, qualche fetta di peperoncino e degli aghi di rosmarino spezzettati con le mani - a me piace sentirlo sotto i denti - quando l'olio si sarà ben insaporito aggiungete la cipolla, un giro di sale e fatela stufare.


Nel mentre che la cipolla si stufa, procedete con il taglio del fegato, cercate di non andare contro vena, e ricavate dei tocchettini - non troppo piccoli - infarinateli leggermente e quando la consistenza della cipolla sarà cambiata aggiungete anche il fegato. Sfumate con un mix di aceto e vino bianco e fate cuocere.
Una volta cotto il tutto fate raffreddare, tagliate a listarelle il peperone per dare dolcezza ed equilibrio e siamo pronti a comporre il nostro taco: un po' di yogurt greco, qualche falda di peperone e a finire il fegato con la cipolla che grazie all'aceto di vino avrà assunto un colore unico - che ne dite?