#pastaaltonno

FUSILLI E TONNO, CON POMODORINI E OLIVE TAGGIASCHE


📣 Ma se vi dicessi “One-pot”? C’è stato per un periodo dove sul web non si faceva altro che vedere queste mega pentole dove tutti gli ingredienti venivano lanciati indipendentemente dal tempo di cottura che fosse una foglia di basilico o un bisonte.

 

😱 Prima di inorridire e schippare questa ricetta, fermati e assaggia la semplicità - perché è si una ricetta “one-pot” dove per farla ho usato una sola pentola, ma attenzione tutti gli ingredienti scelti se uniti assieme è un ‘win-win’ come si dice in inglese 🎉 

 

💡 Il tocco in più quest’oggi è dato dal tonno, un grande protagonista della mia dispensa - non deve mai mancare - ma non di certo uno qualunque - @tonno_nostromo contenuto nella #degustabox di luglio per esempio è un valido compagno di primi piatti.

 

🏖 E prima di salutare così agosto, che ne dite di dare ancora una forchettata dai sapori estivi e freschi che queste giornate hanno saputo regalarci? Ma voi la pasta con il tonno la fate con i pomodorini o la passata? Cipolla o Aglio? Insomma qual è la vostra ricetta per rendere unica la pasta con il tonno? 🤩 

 

Fammi sapere che ne pensi e se ti va di rifarla, beh io sono già pronto con la forchetta! 🍴

 

INGREDIENTI
200 g di Fusilli o pasta a scelta
100 g di Pomodorini Cilegino
Tonno Nostromo sott'Olio d'oliva
Cipolla Rossa di Tropea
Olive Taggiasche
Olio e.v.o.
Sale qb
Foglie di Basilico

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa tritate finemente mezza cipolla rossa - se volete potete aggiungere anche uno spicchio d'aglio per accentuare il sapore - fate scaldare dell'olio nel tegame scelto (dovrà essere abbastanza alto ai bordi) e quindi fate stufare la cipolla.
A questo punto preparatevi i pomodorini: tagliateli a metà oppure in quattro, sgocciolate le olive e se volete potete tritarle altrimenti le aggiungete così intere. Quando la cipolla sarà ben stufata aggiungete i pomodorini a fuoco dolce con qualche foglia di basilico spezzettata. 


Quando i pomodorini saranno morbidi e si sarà formato un bel sughetto, è arrivato il momento di tuffare la pasta e copritela con acqua a sufficienza che la sfiori leggermente.
Fuoco dolce senza coperchio, l'acqua dovrà venire assorbita dalla pasta - assorbendo così anche tutti i profumi e i sapori - aggiungete a questo punto le olive e controllate eventualmente come sale (sapendo che poi dovrete aggiungere il tonno)
Una volta che la pasta sarà "al dente" togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il tonno - a me piace aggiungerlo fuori dal fuoco altrimenti si sfalda - spadellate il tutto e potete servire direttamente dalla pentola oppure nei piatti, un giro di pepe o di scorza di limone per il profumo.