#polpettefagioli

Polpette di Fagioli Rossi e Fagioli Cannellini con Erbe Aromatiche


🗓 Si torna a pubblicare, e quindi potevo tornare con un’idea che non unisse un grande classico come la polpetta unito alla mia follia? Non sarebbe una mia idea - e questo mi fa piacere che chiunque riesca a riconoscere le mie idee. 💡 

 

🧆 Oggi giochiamo al “sembra ma non è” già ieri nelle stories vi avevo lanciato qualche sneak peak dell’idea di oggi, una sorta di “indovina chi…” per scoprire l’ingrediente del giorno. Sembra carne ma non è sono tonde. Sono golose. Si fanno davvero con pochi ingredienti e sono uno dei miei comfort food preferiti - Nelle ricette della mia famiglia queste erano il risultato degli avanzi, e molto spesso nascevano delle combo sapore davvero uniche. 😍

 

👉🏻 Anche in questo caso un’idea con ingredienti che abbiamo tutti quanti in dispensa e anzi, ingredienti che molto spesso restano lì, ma con quest’idea possiamo dare nuova vita ai classici fagioli in latta - che nel mio studio non mancano mai - che ne dite avete mani umide per polpettare assieme? 🙌🏻

 

✨ Qual è la versione che più adorate delle polpette? E di questa versione invece che ne dite vi aspetto per un assaggio?

 

INGREDIENTI
100 g di Fagioli Cannellini
100 g di Fagioli Rossi
Albume qb
Erba Cipollina
Rosmarino
Foglie di Basilico
2 Spicchi d'Aglio
Olio Extra Vergine d'oliva
Pane Grattugiato

PROCEDIMENTO

Come prima cosa procedete con lo sgocciolare i fagioli, quindi procedete ad unire in un mixer o frullatore le erbe aromatiche scelte, uno spicchio d'aglio e i fagioli sgocciolati, due cucchiai di albume per rendere il composto più cremoso e per dare la parte croccante ho aggiunto delle mandorle.
Una volta frullato il tutto trasferite tutto quanto in una ciotola e untevi del pane grattugiato, qualche cucchiaio  e fate riposare il composto ottenuto per circa 30 minuti.

A questo punto che il pane grattugiato ha assorbito l'umidità dei fagioli potete procedere con impastare il tutto e le mani leggermente inumidite per procedere a creare le grandi protagoniste di questa ricetta.


Fate scaldare dell'olio e.v.o. in una padella antiaderente e unite lo spicchio d'aglio rimanente con il rosmarino e quando l'olio sarà a calore adagiate le polpette - per farle le ho leggermente schiacciate per favorire la cottura.
Procedete a cuocere molto bene da un lato le polpette di fagioli e successivamente giratele con attenzione a non rovinarle, cuocetele fino a che non saranno ben croccanti dopo di che potete scegliere se servirle come secondo piatto e quindi con un contorno oppure come aperitivo con un buon bianco oppure il vostro drink preferito, una golosa salsa da tocciarle. Che ne dite?