#burgerfagiolibianchi

BURGER DI FAGIOLI BIANCHI E FUNGHI SHITAKE. MISTICANZA. KETCHUP AFFUMICATO|


Come iniziare al meglio il venerdì…ah no, aspettate - è lunedì 🤪

 

Iniziamo così la settimana di pubblicazioni qua nello studio, oggi necessito di coccole e di energia, la settimana di notte è entrata a gamba tesa sulla settimana di ferie appena conclusa e già sventolo bandiera bianca.

 

Quale miglior cura se non stringere tra le mani due fette di pane che racchiudono una golosa idea vegetariana e soprattutto fatta in casa. Per la serie “Non sono vegano ma piaccio” dei burger di fagioli davvero semplici da fare e saporiti, grazie anche all’uso dei funghi shitake - una vera rivelazione - e di qualche cucchiaio di ketcup affumicato.

 

👉🏻 L’occorrente? Basta davvero poco: fagioli bianchi - io ho usato quelli di Spagna - funghi shitake rinvenuti in acqua bollente. Erbe aromatiche. Albume. Ketchup affumicato e pane grattugiato. 

 

🎠 Tutti gli step li trovate qua sotto intanto avete pronte mandibole e mascelle pronte per questo #sandwichedi anticipato? Che ne dite di questa variante?

 

INGREDIENTI
4 Buns integrali
200 g di Fagioli Bianchi di Spagna sgocciolati
Albume qb
2 Cucchiai di Ketchup Affumicato
Funghi Shitake secchi
Erbe Aromatiche
Salsa Tzatziki
Insalata
Pane Grattugiato
Olio e Sale

PROCEDIMENTO

Come prima cosa fate reidratare i funghi Shitake in acqua bollente, strizzateli e uniteli in un mixer alle erbe aromatiche (io ho scelto salvia, menta, basilico ed erba cipollina) con anche i fagioli bianchi di Spagna sgocciolati e due cucchiai di ketchup affumicato Quindi frullate il tutto ottenendo una massa omogenea dovesse risultar troppo asciutta aggiungete l'albume al contrario dovesse risultare troppo bagnata aggiungete pane grattugiato e fate riposare per qualche minuto in modo che il pane grattugiato assorba l'umidità.
Con le mani ben umide procedete a dare forma ai vostri buger: con un coppapasta su carta forno inserite un po' del composto ottenuto e modellate per dare la classica forma del burger, fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame e quando sarà caldo adagiatevi i burger cuocendoli fino a loro doratura.
Se volete potete tostare anche il pane per dare maggiore croccantezza al tutto, a questo punto potete costruire il vostro burger: salsa tzatziki, insalata i nostri buger e ancora ketchup affumicato, una buona birra gelata e potete gustare a meglio questo lunedì!