#pancakezucchinialbumi

Pancake agli zucchini e albumi


💻 Basta reel - possibile che magari alle volte torneranno - ma io sono figlio della generazione dove Instagram era un posto dove condividere scatti e quindi eccomi qua, e la ‘Carrie Bradshaw’ che è in me sta esultando che si torna a scrivere, per quei pochi che adoravano leggermi 🙏🏻

 

👉🏻 Appollaiato sugli sgabelli nel mio studio ecco che torno con un’idea da fare in un niente - se volete anche di recupero - ed è perfetta per quelle pause pranzo in ufficio tristi oppure per terminare una giornata difficile dove avete bisogno solo di una coccola golosa insieme ad una buona birra fredda 🍺

 

📜 Gli ingredienti? Pochissimi: una o due zucchine chiare, 150 ml di albumi pastorizzati (oppure se ne avete avanzati, meglio) 4 cucchiai di farina bianca oppure una sostituta, olio d’oliva. S T O P - Ve l’ho detto che erano essenziali.

 

✨ Quindi che ne dite vi aspetto per tocciarli in uno yogurt greco speziato?

 

INGREDIENTI
2 Zucchini chiari di media grandezza

150 ml di albume pastorizzato o albume avanzato

4 cucchiai di farina bianca o sostituta

olio d'oliva qb

sale

 

 

PROCEDIMENTO

Dopo aver lavato sotto acqua corrente gli zucchini mondate la parte finale e con una grattugia dai fori larghi procedete a grattugiarli in una ciotola.
Quindi un giro veloce di sale e lasciateli a macerare per qualche minuto, già in dieci minuti vedrete molta acquetta di vegetazione, quindi prima di usarli canovaccio pulito e strizzateli eliminando ogni parte liquida.
A questo punto bicchiere del frullatore e inserite gli albumi e i cucchiai di farina - se volete a questo punto potete unire spezie o erbe aromatiche o altri ingredienti, frullate il tutto ottenendo una massa omogenea.


Trasferite la massa ora ottenuta in una ciotola e unitevi gli zucchini strizzati e mescolate bene il tutto in modo che si inglobino e "fraternizzino". 

A questo punto padella antiaderente (io ho usato una padella per fare le crepe) carta da cucina imbevuto di olio d'oliva e "sporcate" il fondo della padella e quando sarà a calore, con un cucchiaio versate una porzione di impasto: scegliete voi la grandezza.

Fate cuocere bene la superficie a contatto con la padella dopo di che con una spatola colpo deciso e girate i vostri pancake, cuocete anche l'altro lato in tutto dovranno cuocere una decina di minuti, e sarete pronti per servirli così oppure come base per essere farciti con misticanzal, salmone, avocado etc....