#acquafabamousse

Mousse all'Acqua Faba e Cioccolato Bianco


🤚🏻 Ma se vi dicessi che in questa ricetta ci sono 3 ingredienti in totale, che si fa in poco tempo, che regala una grande soddisfazione e sfrutta il potere di un ingrediente che spesso viene buttato?

 

👉🏻 Così come nella vita, in cucina gli ingredienti migliori sono quelli che spesso vengono scartati. Ero abbastanza scettico quando ho iniziato a documentarmi a riguardo. Ma poi quando ho visto e assaggiato il risultato 🤩

 

✨ L'ingrediente speciale per questo weekend? Sicuramente l'acqua faba o acqua di governo dei ceci - solitamente viene scartata ma se montata e aggiunta a del cioccolato - in questo bianco - può diventare un dessert al cucchiaio senza troppi sensi di colpa.

 

🗓 Giorno da segnare in calendario, un dessert al cucchiaio goloso e versatile per tutti i palati, senza uova né panna quindi amici veg oggi abbraccio anche il vostro palato 🌱 

 

🔥 Direi che questo weekend, anche se di lavoro, con questa coccola dolce migliora - e voi l'avete mai provata? Fatemi sapere che abbinamenti provereste o se volete altre ricette con l'acqua faba.

 

INGREDIENTI
100 g di Acqua Faba
80 g di Cioccolato Bianco
3 cucchiai di Zucchero a Velo vanigliato oppure normale

 

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato bianco, e fatelo sciogliere a bagnomaria. La ciotola non dovrà mai essere a stretto contatto con l'acqua, mescolate bene in modo da sciogliere tutto il cioccolato.
Quindi procedete a montare l'acqua faba: in una ciotola azionate le fruste da una velocità minima e piano piano crescendo, a metà circa aggiungete lo zucchero a velo ottenendo una meringa ferma soda.



A questo punto abbandonate le fruste e munitevi di marisa, stemperate un po' il cioccolato con una cucchiaiata di acqua faba montata e dopo di che con movimenti dal basso verso l'alto incorporate il cioccolato.
Quando sarà ben amalgamato il tutto versate nei contenitori che avete scelto da pirottini a bicchieri monoporzione, fate quindi raffreddare in frigo per un oretta abbondante, dopo di che procedete a decorare se volete le vostre mousse e servirle!