#sandwichbaconinsalata

Sandiwch con Bacon. Insalata Ripassata. Ricotta e Marmellata di Agrumi


💡 Finalmente torniamo con le pubblicazioni dopo un po' di social detox, e diamo ufficialmente il via al Sandwichedì ™ 🥪 - Come molti di voi mi hanno confermato e consigliato il sandwich piace e siccome nell'ultima Degustabox era presente la novità in casa @moratopane - Ovviamente il cricetino si è messo subito all'opera.

 

👉🏻 Così come nel lavoro che faccio, come in cucina ci vuole flessibilità - l'idea originale era tutt'altra ma alla fine grazie alla flessibilità maturata in questi dieci anni di lavoro l'ho saputa adattare ottenendo un risultato molto interessante e anche svuota frigo.

 

😍 Come dico sempre tra due fette di pane si possono nascondere le storie più golose e in questo caso la storia che vi racconto è la seconda vita di un'insalata che non più fresca si stava perdendo ma che è stata rivalorizzata con frutta secca e acciughe come la sua cugina partenopea: la scarola 🌱 

 

✨ E insieme ad un bacon croccante cotto in forno ha saputo valorizzare ancora di più questo pane, anzi di questo 'Pan di Grano' multi cereale e con lievito madre insomma l'amico perfetto per questa giornata. 

 

🤔 Che ne dite di questo appuntamento? Fatemi sapere le combo per futuri sandwich e datemi un feedback su questo! Vi aspetto sul nostro grande tappeto?

 

INGREDIENTI
Pane Morato 'Multigrain'
Bacon circa 100 g 
Insalata Misticanza
Filetti di Acciughe
Frutta Secca, Semi Oleosi
Marmellata di Agrumi
Ricotta vaccina circa 50 g


PROCEDIMENTO
Come prima cosa scaldate il forno a circa 180 °C in modalità ventilata per rendere croccante il bacon. Nel mentre pulite bene l'insalata - io ho usato un mix tra lattuga, riccia, cicorino rosso etc... fate scaldare in un tegame delle acciughe con il loro olio di vegetazione e fatele scogliere.
Quindi aggiungete l'insalata e fatela appassire, date la nota croccante aggiungendo frutta secca e semi oleosi al tutto e procedete a fuoco dolce. Per quanto riguarda il bacon infornatelo fino a che non avrà sudato e sarà diventato ben colorito, quindi lasciatelo raffreddare su carta assorbente.


 

Quindi una volta che sia il bacon che l'insalata ripassata si saranno raffreddate potete comporre il vostro sandwich super ricco: un velo di marmellata di agrumi dove si adagerà la vostra insalata ripassata e profumata con acciughe e frutta secca, qualche ciuffo di ricotta vaccina e per finire il bacon croccante che aumenterà il gusto, consiglio due strati di farcia e tre di pane e se volete il pane lo potete tostare, quindi tagliatelo a metà e servitelo ai vostri commensali oppure gustatelo tranquillamente seduti a terra davanti al vostro film preferito 😉 avete già pronte le bollicine oppure una buona bionda o rossa frizzante?