#gnokefagiolinipomodorini

Gnoké - Poké Bowl con Gnocchi e Insalata di Fagiolini. Cipolla. Pomodorini


Siccome l'esperimento Gnoké è piaciuto tanto la scorsa settimana ho deciso di proseguire - dopo tutto come dico sempre gli gnocchi sono un tela bianca sulla quale dipingere.

 

Questa settimana è sì uno sguardo all'innovazione, perché questa Gnoké ™ che forse dobbiamo depositare il brevetto ®, ma allo stesso tempo ad un ricordo: quando iniziava la bella stagione e da piccolo andavo con i miei in montagna o a pescare per pranzo era la regina delle insalate.

 

Con dei colori quasi patriottici e con quel profumo pungente che ti avvolgeva una semplicissima insalata con patate lessate, fagiolini verdi (cornetti), pomodorini e cipolla il tutto irrorato da una bella quantità di aceto servita leggermente tiepida provocava l'effetto di quando si trova il paio di scarpe della taglia giusta in saldo 🤩

 

E allora mr.Cricetino si è messo subito a pensare e se anziché delle patate lessate usassimo gli gnocchi di patate? E così ecco la mia versione rustica ma con tutto il ricordo dei pranzi fuori in scampagnata. 

 

Che ne dite di questa versione? Possiamo battezzare l'inizio della stagione delle Gnoké™ ?

INGREDIENTI
150 g di Gnocchi di Patate
100 g di Cornetti già puliti
50 g di Pomodorini Piccadilly o Ciliegino
1 Cipolla Bianca
Aceto di Vino Bianco
Olio d'Oliva
Sale

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa procedete a lavare accuratamente tutte quante le verdure: per quanto riguarda i cornetti spuntateli e tagliateli se volete a metà, la cipolla invece privatela della prima pellicola esterna e i pomodorini tagliateli - con un coltello seghettato - in quattro.
Fate scaldare un tegame con dell'acqua, meglio se frizzante, acidulata e procedete a lessare prima la cipolla rendendola morbida poi i cornetti, preparate un bagno di acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere il colore;


 

Quindi a questo punto occupatevi degli gnocchi, lessateli in acqua salata lasciandoli indietro di cottura - ovviamente dovranno essere morbidi - quindi scolateli e conditeli con un filo di olio d'oliva, per quanto riguarda le verdure create un'emulsione con olio d'oliva, sale e aceto di vino bianco.
Mettete tutto quanto in un barattolo a chiusura ermetica, e agitate molto bene il tutto, quindi procedete a condire separatamente gli ingredienti e poi a costruire la vostra bowl disponendo tutti gli ingredienti in maniera curata, e via forchetta alla mano e potete gustare anche voi un goloso ricordo;