#sandwichtofuallasalsadisoia

Sandwich con Tofu Marinato alla Salsa di Soia e Asparagi


🌱 Quest'idea non era prevista, ma devo ammettere che sono le idee che vengono meglio quelle inaspettate - un po' come i rapporti. Quelli nati per caso sono i migliori, e in questo caso l'idea nasce dal fatto che avevo voglia di soddisfare l'anima dopo una mattina di lavoro con sveglia alle 05:00 🔔

 

E cosa c'è di più appagante di un buon sandwich? 🥪 Sono come una tela bianca, e quest'oggi coloriamo questa tela col il colore verde degli asparagi, ma anche il colore sapido della Salsa di Soia @salse_morita presente nella #degustabox di Aprile.

 

🙌🏻 So che molti storceranno il naso leggendo <tofu> ma se vi fidate di questo criceto il risultato è davvero 🧨 dinamite pura per le papille gustative, come dico sempre tra due fette di pane si nasconde sempre una storia golosa e in questo caso il velo di farina usato sul tofu e la marinatura alla salsa di soia regala davvero un risultato 🔝  

 

Per tutti i palati, per dare la parte fresca ho usato la crema ai peperoni e yogurt greco di ieri, altrimenti per renderlo al 100% vegan potete usare uno spalmabile a base vegetale e zip-bam-boom tutti felici.

 

👉🏻 Che ne dite, mascelle e mandibole pronte per dare un morso? 👄 

 

INGREDIENTI
1 Baguette di Media Grandezza
1 Panetto di Tofu al Naturale
Salsa di Soia
2 cucchiai di amido di mais
Misticanza
Crema di Peperoni o Spalmabile Vegetale
Asparagi circa 10 piccoli oppure 5 grandi

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa è necessario strizzare bene il tofu - io ho scelto una versione al naturale, ma voi potete scegliere il vostro preferito. Dopo averlo strizzato, tagliatelo prima a fette spesse di circa mezzo centimetro e dopo di che a "bastoncino" spolverizzate con un po' di amido e mettete in una ciotola con un giro di olio d'oliva e la salsa di soia, e mescolate bene il tutto - meglio con le mani - in modo che la salsa di soia si unisca.
Per quanto riguarda invece gli asparagi: piegateli fino a spezzarli e puliteli leggermente - se utilizzate asparagi grossi tagliateli a metà, quindi fate scaldare dell'olio in un tegame con dell'acqua e della soia e fate scaldare;



Quando il tegame sarà arrivato a colore aggiungete gli asparagi e fate cuocere a fuoco dolce fino a che la parte liquida non si sarà assorbita del tutto, controllate gli asparagi se sono ancora leggermente coriacei aggiungete poco liquido alla volta dovranno essere morbidi ma mantenere la loro croccantezza.
Dopo di che fatevi tostare il tofu, quindi alzate leggermente la fiamma - anche nello stesso tegame degli asparagi - e fate ben rosolare su tutti i lati, con un pennello irrorate ogni porzione, e quando sarà ben ambrato siete pronti a realizzare il vostro sandwich: tagliate a metà la baguette, un velo di crema scelta, della misticanza e poi asparagi e tofu, una vera delizia!