#frittatadipasta

Frittata di Sedanini. Piselli. Menta


Se per molti il cibo di conforto è il cioccolato, per me è la pasta, e quando si parla di pasta, gli amici @pastavaldigrano sono sempre i protagonisti, per un goloso #valdigranoday ecco che la loro qualità ritorna.

 

Uno dei piatti che mi ricorda subito l'infanzia o quei momenti di spensieratezza è proprio lei: tonda, solitamente partenopea e molto più ricca della versione che vi porto - ma vi dirò che già anche così da una vera soddisfazione. 

 

È oltretutto un valido modo utile per riutilizzare la pasta (qualora avanzasse) oppure per stupire gli ospiti con un'idea rustica ma da far diventare 2.0 perfetta per chi avrà la fortuna di godersi le festività prossime - ahimè io lavorerò 😣 già.

 

E invece per voi qual è il cibo con la quale appagate l'anima? Siete anche voi amanti della frittata di pasta? Qual è la versione che più adorate gustare? Se ovviamente la rifate taggatemi e usate #atavolaconwilli per condividere le vostre idee!

 

INGREDIENTI

150 g di Sedanini Valdigrano (cotti o da cuocere)

100 g di Piselli Freschi

1 Cipollotto e 1 Porro

Foglie di Menta ed Erba Cipollina

5 Uova

Sale e Pepe

Olio d’oliva qb

 

 

PROCEDIMENTO

Io parto con il cuocere i sedanini, altrimenti sedanini già cotti. Quindi acqua sufficiente per la pasta, salata – a bollore tuffate i sedanini e cuoceteli per circa 8 – 9 minuti. Fateli quindi raffreddare a temperatura ambiente. 

A parte tritate finemente il cipollotto, il porro, le foglie di menta e l’erbetta cipollina, ottenuto un battuto fine potete quindi fare scaldare un giro di olio in un tegame e iniziare a stufare il trito, dopo di che aggiungete i piselli freschi (potete usare ovviamente i surgelati) e fateli leggermente tostare, aggiustate come sale e come pepe – se volete potete aggiungere spezie a piacere oppure prosciutto o altri vegetali e unite il tutto alla pasta.

 


 

Da parte sbattete le uova con una presa di sale e di pepe, e unite il tutto alla pasta e i piselli: potete scegliere se cuocere una sola unica frittata e poi tagliarla a spicchi oppure se avete un padellino piccolo cuocerne una per persona oppure cuocerla al forno – a voi la scelta, una volta pronte servitele ai vostri commensali o come aperitivo con un buon calice oppure come pranzo alternativo;