#paninoconfrittata

Pan Brioche. Hummus Piccante. Frittata di Lüvertin. Pomodori Secchi


🚩 Sesto venerdì di quaresima, il weekend è alle porte e anche se sarà un weekend lavorativo culminando e finendo domenica, non ci perdiamo d'animo - Anzi, come vedete questa settimana lo studio di #atavolaconwilli è in grande movimento.

 

🧐 Per esempio li conoscete i lüvertin? Viene conosciuto con il nome di luppolo selvatico, è un rampicante legnoso, si raccolgono solo i germogli e le foglie, sono erbe spontanee che sanciscono la primavera - o almeno si spera 🤞🏻 in piemontese vengono chiamati "livertin" e sono le mie erbe spontanee che più adoro.

 

💡 Chi ha seguito le stories della scorsa mattina avevo in testa un panino con la frittata, ed eccolo qua: un profumato Pan Brioche (che con la sua nota dolce regala la combo sapore perfetta) tostato. un velo di hummus piccante che non solo da cremosità ma da anche quel quindi in più. misticanza a pulire la bocca. la nostra frittata di luppolo che abbraccia e la nota sapida un pomodoro secco in olio e.v.o ✨

 

🚨 Insomma oggi allenate le mandibole e preparate a far danzare le papille gustative, una versione più raffinata del classico panino con la frittata ma pur sempre #foodporn allo stato puro, un morso lo darete, no?

 

INGREDIENTI PER 2 SANDWICH

4 Fette di Pan Brioche
150 di Lüvertin freschi già lavati
3 Uova Intere
Grana Padano qb
Hummus Piccante
Misticanza
Pomodori Secchi
Sale e Pepe qb

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa il luppolo selvatico, dopo averlo privato della parte più "legnosa" passatelo sotto acqua corrente e sbollentatelo per qualche minuto in acqua salata, una volta che avrà perso la sua turgidità fermate la cottura in acqua e ghiaccio.
Nel mentre scaldate una griglia oppure un tegame abbastanza capente da tostare il pane e rendetelo bello abbronzato, se volete potete spalmare prima le fette di pan brioche con del burro, però essendo già saporite non esagererei.


Quindi procedete a sbattere le uova in una ciotola - per dare un colore più vivido ho usato uova a pasta gialla - sminuzzate leggermente i lüvertin e uniteli alle uova, grana padano o pecorino grattugiato, sale e pepe qb.
Padella ben calda con un giro di olio e versatevi le uova, con una spatola muovete la massa in modo da coagulare tutto l'uovo, dopo di che coprite e fate cuocere, stando molto attenti rovesciate la frittata sul coperchio del tegame da voi scelto e cuocetela anche dall'altro lato.
A questo punto un velo di hummus piccante su una fetta di pane tostato, della misticanza fresca, la vostra frittata tagliata della stessa dimensione della fetta di pane e qualche pomodoro secco per dare sapidità, altra fetta di pane  buon appetito!