#gnocchiamatriciana

Gnocchi all'Amatriciana


👑 Da una regina... ad un'altra - Siamo già a giovedì o siamo solo a giovedì? Voi come la state trovando questa settimana? Facendo la notte ed avendo iniziato domenica sera... eh mi avvalgo della facoltà di non rispondere 🙄

 

Ieri tutto il mondo del food si è incontrato sotto lo stesso cielo stellato di guanciale.... e visto che me ne avanzato (😣 sì lo ammetto padre di aver fatto peccato...) come dicevo visto che è avanzato, mica vuoi privartene!

 

🙋🏻‍♂️Question time: qual è l'altra grande che insieme a Gricia e Carbonara formano la santa trinità dei carboidrati? Eh sì, lo avete detto tutti in coro sguainando le forchette: l'Amatriciana; 

 

Rustica e avvolgente, è davvero una grande protagonista se poi la uniamo al tipico giovedì qua nello studio di #atavolaconwilli capite che è quello che inglese viene detto un <win-win> tutti felici con la pancia piena 🤩 

 

Mi fate compagnia per questo giovedì? 

Ma voi siete pro o contro cipolla nell'Amatriciana? E poi pasta lunga o pasta corta? Fatemelo sapere mi raccomando! ✨

 

INGREDIENTI
200 g di Gnocchi di Patate
Guanciale Stagionato circa 150 g
Polpa di Pomodori Pelati
2 cucch. di Concentrato di Pomodoro (mia scelta)
Vino Bianco secco 1 bicchiere
Peperoncino
Pecorino qb
Pepe Nero qb
Foglie di Basilico (scelta mia)

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa procedete a tagliare a listarelle il guanciale, in una padella possibilmente di ferro, aggiungete un goccio di olio e.v.o. e quando sarà ben caldo fate sudare il guanciale, rendendolo croccante. 
A questo punto sfumate con il vino bianco, e aggiungete il peperoncino fresco. Quindi unite il concentrato di pomodoro - questa è una mia scelta per dare un gusto ancora più deciso.


 

Aggiungete anche la polpa di pomodori pelati, e mettete sul fuoco il tegame con acqua a sufficienza per lessare gli gnocchi. Aggiustate come pepe il sugo e fatelo leggermente restringere.
Tuffate gli gnocchi, cuoceteli per un minuto e mezzo due, quindi trasferiteli nella padella con il sugo, pecorino a pioggia - per dare freschezza ho aggiunto del basilico e dell'origano - ma ovviamente la ricetta originale non ci va, un buon calice di vino e potete gustare questo giovedì goloso e romano!