#insalatadisedano

Insalata di Sedano Verde. Sgombro Grigliato. Capperi. Crostini


Orario insolito di pubblicazione - ma mentre questo post esce io mi sto arrotolando nelle coperte dopo il mio turno di notte - ad un anno di distanza si torna a stravolgere completamente il bioritmo.

 

💭 <per quanto possibile cerca di sorridere> è quello che il cricetino continua a dire, e per farmi sorridere ho bisogno di buon cibo per l'anima, ed è qua che l'ispirazione arriva direttamente dal buon @fa_uau ed in particolare la sua rubrica #saladUaU 😍

 

🥗 Sì perché non è mai una semplice insalata, ad ogni assaggio il palato trova diversi sapori: sapido del cappero, la parte affumicata dello sgombro grigliato (che adoro e non manca mai nelle mie cucine) e la parte croccante e data da dei crostini fatti in casa con una focaccia che mi è avanzata - Un condimento leggero e saporito realizzato da senape al miele, salsa di soia e aceto di riso semplice ma di carattere 💪🏻

 

🧐 Siete ancora dell'idea che le insalate siano tutte uguali?

 

INGREDIENTI

4 Coste di Sedano Verdi
2 lattine di Sgombro Grigliato
Capperi circa 1 cucchiaio
Focaccia o Pane Avanzato
1 Cucchiaio di Senape al Miele o Dolce
Salsa di Soia
Aceto di Riso
Olio E.V.O.
Spezie a piacere

PROCEDIMENTO
Come prima cosa occupatevi del sedano, dopo aver eliminato la parte finale e le foglie esterne (ovviamente non buttatele lavatele accuratamente e mettetele in freezer per un ottimo brodo) preparatevi una boule con acqua e ghiaccio e con un pelapatate ricavate delle fettucce, lasciatele in acqua e ghiaccio fino a che non saranno tutte quante arricciate.
Per quanto riguarda i crostini ho usato una focaccia avanzata: tagliata a cubetti, condita con olio e.v.o. e spezie varie potete realizzarli in padella al forno o in friggitrice ad aria - Io ho scelto quest'ultima, 180 °C per 5 minuti diventano croccanti e golosi.



Prima di scolare il sedano procediamo a creare il condimento dell'insalata: in un barattolo a chiusura unite la senape, la salsa di soia, l'aceto di riso e l'olio e.v.o. chiudete il barattolo e shakeratelo molto bene fino ad ottenere una soluzione omogenea.
Quindi scolate il sedano e tamponatelo con della carta da cucina, posizionatelo nel piatto e aggiungete i capperi (io li ho dissalati in acqua) disponete quindi qualche crostino e per finire dei tocchetti di sgombro grigliato. 
Un giro di salsa per condire l'insalata e qualche foglie di timo e potete coccolare i vostri ospiti con un'insolita insalata -