#gnocchinonpesto

Gnocchi al 'non pesto' di Pomodori Secchi, Ricotta e Basilico


🚩 Eccoci arrivati al giovedì, oggi un giovedì semplice con attenzione attenzione 😲 uno gnocco comprato <sacrilegio> però è per venire in contro anche a chi non ha tempo di mettere mano alla spianatoia.

 

👉 Quello che vi porto oggi è quello che ho definito un "non pesto" se c'è il basilico e l'olio extravergine di oliva buono non vuol dire che sia per forza un pesto. E un po' chi si ostina ad appellare chef persone che indossano la divisa ma poi non sanno fare un soffritto.

 

🔍 Quindi oggi lavoriamo sulla forma senza trascurare il gusto e gli amici  @ortofruttafissore piccola realtà della mia città, che gusto se ne intendono unito poi alla follia dello studio di #atavolaconwilli ne esce una combo 🔝 

 

🎯 L'obiettivo di questa piccola realtà è di portare ogni giorno quel piccolo tocco per fare la differenza. E quindi voi volete fare la differenza e sguainare la forchetta? Oppure ne sguainerete due?!

 

INGREDIENTI
150 - 200 g di Gnocchi di Patate
100 g di Ricotta Vaccina
Pomodori Secchi in Olio extravergine qb
Foglie di Basilico qb
Acqua di cottura 

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete sul fuoco un tegame con acqua a sufficienza per lessare gli gnocchi, io non ho messo troppo sale perché i pomodori secchi erano già belli sapidi. 
Sciacquate leggermente i pomodori secchi per attenuare un po' la sapidità, unite nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme alla ricotta e alle foglie di basilico, rabboccate con dell'olio e.v.o. e frullate.


 

Una volta ottenuta una crema omogenea mettete da parte - dovesse risultare troppo asciutta usate un po' di acqua di cottura dopo che avrete buttato gli gnocchi.
Quando il tegame avrà raggiunto il bollore tuffate gli gnocchi, attendete che questi vengano a galla e scolateli - tenendo da parte l'acqua di cottura - quindi il vostro 'non pesto' e potete mescolare e servire ai vostri commensali oppure goderne in solitaria a voi la scelta!