#polpettericottascrikki

Polpette di Ricotta e Pecorino croccanti e cotte in friggitrice ad aria


UNA POLPETTA PER AMICA.

Non si chiamava così una nota serie tv? Ah no, vero - comunque scherzi a parte, se una polpetta è fatta bene può essere davvero l'amica perfetta, e per questo secondo venerdì di quaresima, come da tradizione niente carne, ma non ci possiamo far mancare mica qualcosa di goloso.

 

Nell'ultima #degustabox era presente la novità in casa @moratopane ovvero gli 'Scrikki' grissini realizzati con mais viola e avena, e lì allora mr.criceto ha da subito pensato un modo per rendere protagonista questo ingrediente non solo come "accompagnamento" che già così sono buonissimi.

 

E quindi raccolto due o tre ingredienti e la cara e affidabile Bice (la friggitrice ad aria) eccole qua, perfette, tonde e golose. Ci vuole un po' di pazienza nel farle - soprattutto perché la massa deve riposare nel frigo. Ma una volta pronte e passate nella panatura (fatta da questi grissini e farina di mais) e messe a cuocere in friggitrice ad aria, huston we had a problemi: sono scomparse in tempo zero.

 

Preparate una bollicina, il weekend è alle porte e io vi aspetto su #atavolaconwilli con quest'idea vi piace questa storia?

 

INGREDIENTI
300 g di Ricotta Vaccina
100 g di Pecorino Grattugiato (potete anche fare metà Grana e metà Pecorino)
Noce Moscata
1 Uovo intero
Grissini "Scrikki" Morato Pane
Farina di Mais qb
Sale e Pepe qb

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa setacciate la ricotta, se volete potete anche usarne una di capra o di pecora per dare maggiore sapore. Quindi una volta setacciata unitela al pecorino (oppure metà e metà) all'uovo, al sale (poco perché il pecorino è già sapido) e alla noce moscata - il pepe se volete. 
Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una massa omogenea e liscia, coprite con pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare minimo una mezz'oretta oppure il tempo che avete.


 

A questo punto occorre creare la panatura: mettete in un mixer la farina di mais e gli "Scrikki" frullate il tutto ottenendo una polvere non troppo fine, versatela in una teglietta. 
Prelevate la massa prima ottenuta - che si sarà rassodata in frigo - mani leggermente bagnate e prelevate una porzione grossa quanto una noce date la forma e tuffatela nella panatura copritela bene e passatela tra le mani per eliminare l'eccesso.
Una volta terminata la massa, potete scegliere se friggerle oppure cuocerle in forno - io ho optato per una cottura in friggitrice ad aria: 10 minuti a 180 °C - una volta pronte lasciatele raffreddare e poi servitele con una buona salsa allo yogurt, la combo perfetta!