#pinsatrotamarinata

Pinsa romana con Trota Marinata, Burrata e Misticanza


Gente buon venerdì,
siamo vicini alla fine di questa settimana che pare essere surreale e di cattivo gusto - ma noi siamo qua per creare quei due minuti di "spensieratezza" per quanto spensierata possa essere. 
Lo scorso weekend è stato caratterizzato dal fatto che mamma si è portata a casa una cattura di circa 5kg, una stupenda trota iridea, dalla quale è riuscita a ricavare circa una quindicina di filetti, ed era già da un po' che avevo in mente questa preparazione poi quando nella Degustabox di Febbraio ho trovato la base pinsa degli amici @pinsami_italia il cricetino si è messo subito all'opera -
Ci vuole pazienza per quest'idea ma ne vale davvero la pena: la combo di barbabietola frullata, sale e zucchero in egual parti conferisce gusto e morbidezza e un tipico colore che <wow> - Quindi direi di non indugiare oltre e se volete qua sotto trovate tutti quanti li step per produrre questa provocazione golosa. Are you ready to marinare?

 

INGREDIENTI

1 Pinsa Romana
2 Filetti di Trota Iridea
2 Barbabietole già cotte
100 g di Zucchero
100 g di Sale Fine
1 Burrata
Misticanza
Olio e.v.o.

 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa occorre creare la marinatura: frullare come prima cosa la barbabietola - di quelle sottovuoto oppure cotte al forno - e frullatela con un po' di acqua e olio e.v.o. unitevi insieme sale (grosso solitamente ma io ho messo quello fine) e zucchero (solitamente si usa quello semolato, ma io ho usato quello di canna per un gusto più grezzo) mescolate bene il tutto, adagiate i filetti di trota in una teglia versatevi la marinatura, coprite con pellicola e in frigo per tutta una notte minimo.



Dopo la notte di marinatura lavate il filetto e tamponatelo per asciugarlo, quindi con un coltello ben affilato ricavate delle fette non troppo spesse e possibilmente tutte uguali.
Nel mentre scaldate il forno a 250 °C in modalità pizza oppure in modalità standard, quando avrà raggiunto calore, infornate la base della pinsa per cinque minuti, quando sarà ben dorato fate raffreddare e ora potete sbizzarrirvi nel comporre il boccone perfetto.
Io ho optato per tagliare la pinsa a tocchi e creare su ogni fetta la combo: misticanza-burrata-trota marinata. Una golosa bollicine e via, buon appetito!