#piadinealloyogurt

Piadine furbe con Pollo glassato alla Senape e Confettura di Mandarino


Buon sabato gente, buon weekend - Come avete iniziato questa grigia giornata? Almeno qua nelle mie terre piemontesi il grigio e il freddino la fa da padrona. Avete già deciso come trascorrere il sabato sera? 🧐

 

🚩 Se ancora non avete impegni mettetevi in posizione "#atavolaconwilli racconta storie" seduti sul nostro grande tappeto perché vi faccio mettere le mani in pasta, ma il merito dell'ispirazione sicuramente è meglio di @nelcassettodellacucina che qualche giorno fa ha presentato una delle sue idee che ho subito salvato.

 

Farina, Yogurt Greco, Olio e Lievito gli ingredienti base che ho usato per queste #piadine super morbide e veloci da fare - e sono davvero un salvavita ideale per quelle volte dove abbiamo voglia di coccole. Se poi le uniamo ad un pollo (il petto ovviamente la mia parte preferita) marinato in un bagno super profumato realizzato da Salsa di Soia, Confettura di Mandarini Senape e Olio d'Arachidi - si avete letto bene. Insieme creano una combo 💥 

 

Quindi beh non resta che prendere dell'olio di gomito, pulire bene la spianatoia e tirare fuori la 'zdora che c'è sopita in ognuno di noi - certo non è la classica piadina con strutto, però è un compromesso che adoro. Quindi vi aspetto per questo compromesso goloso? E ringrazio davvero chi è stato di ispirazione! 🙏🏻

 

👉 Comanda: Piadina Furba con Pollo Glassato alla Senape e Confettura di Mandarino alla zona film, a voi il telecomando o vi lascio la piada?

 

INGREDIENTI
100 g di Farina Bianca e 100 g di Farina Integrale
Circa 3 cucch. di Yogurt Greco
1 cucch.no di Lievito secco
Olio E.v.o.
Sale
1 Petto di Pollo
Confettura di Mandarini
Senape dolce
Olio di semi d'arachidi
Salsa di Soia
Misticanza

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa gli ingredienti liquidi: in una ciotola unite lo yogurt con l'olio e.v.o. ottenendo una crema omogenea, il lievito unitelo alla farina e poi i secchi assieme ai liquidi impastando prima nella ciotola e poi sul piano da lavoro per un paio di minuti: il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo.
Quindi adagiate l'impasto nella ciotola e copritelo con un canovaccio e fate riposare. Nel mentre dedicatevi alla marinatura: tagliate il petto di pollo a striscioline tutte dello spessore e adagiatele in una teglia, a parte in un'altra ciotola unite: salsa di soia, la senape e la confettura di mandarini. Un giro di olio di semi d'arachidi e mescolate il tutto.


La marinatura ottenuta versatela sul pollo, fate in modo che ogni porzione sia ben coperta, avvolgete nella pellicola la teglia e riponete in frigo per un'oretta o il tempo che avete - ovviamente più resta in marinatura meglio è.
A questo punto l'impasto: dividetelo in quattro porzioni e impastatelo leggermente facendolo riposare ancora per un paio di minuti, quindi stendetelo con il mattarello dando una forma quanto più possibile tondeggiante, quindi cospargete sulla superfice un po' di olio e.v.o. arrotolate su se stesso l'impasto e formate una "chiocciola" quindi stendete nuovamente con il mattarello questo darà un effetto sfogliato. Padella ben calda e procedete a cuocere le vostre piadine, quando saranno ben dorate farcitile a piacere e dovere e buona serata film!