#gnocchiacuore

Gn-occhi a cuore


Cuore. 

Organo fondamentale, grande lavoratore. Uno dei muscoli più importanti che come una vera centrale fa lavorare questa macchina chiamata uomo - ma senza di questo motore, come si fa? Beh c'è chi riesce lo stesso a fare le cose ma hanno tutte quante lo stesso colore: grigie 😑

 

🚨 Ecco perché questo giovedì non solo scocchiamo idee per lunedì, ma soprattutto portiamo anche un po' di colore - direte voi "ancora? Sulla tua pagina c'è più confusione che ricette" - beh questo sono io, il mio profilo mi rispecchia. Di nicchia, non per molti con idee folli e banali.

 

Quelli di oggi non solo sono gnocchi folli come sempre, ma ovviamente non hanno la solita forma dello gnocco - quindi no grazie ai commenti "ma li hai chiamati gnocchi ma non hanno la forma" - Voi pure chiamate tiramisù un qualcosa fatto con le fette biscottate, no heart feelings però 🤷🏻‍♂️

 

Ho voluto dare ai miei consueti gnocchi di ricotta una delle forme che in questo periodo beh è all'ordine del giorno, un po' come il "papalina" per il palco di Sanremo. E quindi perché non portare sulle nostre tavole un piatto a tema? Premessa - ho usato dei coloranti alimentari perché in dispensa erano lì che mi imploravano di essere usati.

 

Quindi mano al taglia pasta a forma di cuore, abbiamo degli gnocchi da creare, il condimento lo lascio a voi. Per quanto mi riguarda del buon burro di malga e salvia è la combo che vince, e per voi?

 

👉 comanda: Gnocchi di Ricotta e Noce Moscata a forma di cuore e colorati per voi che amate questa pagina e la supportate!

 

INGREDIENTI
150 g di Ricotta Vaccina (oppure mista)
Noce Moscata q.b. (a piacere)
Farina Bianca o di Farro circa 150 g
Sale qb

 

PROCEDIMENTO
Premessa: per questa ricetta ho usato dei coloranti alimentari liquidi - ma potete usare tranquillamente quelli in polvere ottenendo così colori più vibranti.

 

Come prima cosa potete setacciare la ricotta e unirla al colorante e la noce moscata - quanto basta in base al vostro piacere - dopo di che unite la farina mano a mano in modo da ottenere una massa lavorabile;


 

Una volta ottenuta una massa lavorabile sul piano da lavoro impastate ancora per circa una decina di minuti, dopo di che fate riposare l'impasto.
Spolverizzate il piano di lavoro e stendete la massa ottenendo una "sfoglia" di mezzo centimetro massimo, dopo di che con un taglia biscotti o taglia pasta a forma di cuore ricavate i vostri gnocchi e procedete così fino ad esaurire l'impasto.
Qua potete ovviamente scegliere se congelarli oppure usarli subito e quindi lessarli in acqua bollente e poi condirli. A voi la scelta!