#sandwichpanettone

Sandwich di Panettone con Trota Affumicata e Salsa Agrodolce


🎉 E siamo anche arrivati a fine di questa settimana, spero sia stata ricca di cose belle, incontri e spunti. Avevo salvato tra gli elementi da cui traggo ispirazione un reel di @andrea_mattasoglio - che neanche quando Silvio (sì proprio lui) sarà Papa avrò la sua stessa bravura e successo - di un sandwich stratosferico.

 

🔎 Siccome in dispensa mettendo a posto ho trovato dei panettoncini salati lì che mi aspettavano, cricetino si è messo subito all'opera optando per una soluzione molto più semplice e "rustica" perfetto per accogliere il weekend in tranquillità da gustare seduti a terra davanti alla tv.

 

Consistenze che si legano l'una all'altra: quel leggero croccantino del panettone tostato, l'avvolgenza della trota e poi la ciliegina sulla torta. Qualche giorno fa vi ho parlato della salsa di api. Bene ho leggermente modificato gli ingredienti ottenendo una salsa che 😱 crea dipendenza: Confettura di Mandarini o Arance, Senape e qualche goccio di aceto bianco un mix perfetto da spalmare su una fetta per dare al palato un abbraccio goloso 🥰 

 

Non importa quanti ne farete di loro, non saranno mai abbastanza nello studio di #atavolaconwilli sono finiti subito. Quindi bollicine in frigo... e il film lo scegliete voi?

 

INGREDIENTI
Panettoncino Salato
Filetti di Torta Salmonata Affumicata
Misticanza
Formaggio Spalmabile
Confettura di Mandarini
Senape Dolce
Aceto di Vino Bianco
Sale
Burro

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa procedete ad affettare - quanto più possibile regolare - i panetoncini salati, fate quindi sciogliere del burro e quando sarà a temperatura fate tostare le fette appena tagliate fino a che non saranno dorati e leggermente marroncini.
Quindi mettete da parte, a questo punto potete realizzare la salsina agrodolce - perfetta per ogni altra ricetta - unite confettura di mandarini (o arance amare) senape dolce e qualche cucchiaino di aceto bianco e mescolate il tutto otterrete una salsa da intingolo assolutamente perfetta;


 

 

A questo punto, beh il gioco è fatto - non resta che: o portare tutti gli ingredienti in tavola e ogni commensale si realizza il proprio sandwich, oppure come in questo caso proporre già il sandwich pronto per essere azzannato. Su una "faccia" un velo di formaggio spalmabile, della misticanza il filetto di trota salmonata affumicata tagliato con un coppa pasta e sull'altra "faccia" del panettone la salsa agrodolce appena ottenuta, e via buon sandwich!